Chi ricorda i primi spot Apple, si parla di circa trenta anni fa non può fare a meno di apprezzare la linea inconfondibile delle pubblicità: sicuramente può essere definita elegante e di grande fascino. Infatti molto spesso è quasi impossibile resistere alla tentazione dell’acquisto.
Come già sappiamo casa Apple riesce sempre a dedicare tantissime energie alla realizzazione degli spot: ricorderete sicuramente le bellissime pubblicità che hanno invaso la tv per l’uscita dell’iPhone 5.
Stavolta invece si tratta del fratello maggiore dell’iPhone, l’iPad.
Questo nuovo spot, chiamato “Your Verse” vuole far immedesimare tutti gli utenti Apple in diverse situazioni: sono state ricreate, quindi, diverse scene a partire dalla profondità del mare fino ad arrivare all’altezza delle montagne.
Durante questi due spot una voce di sottofondo recita delle parole come fossero delle poesie: incantevoli e che, soprattutto, rimangono impresse nella mente.
Entrambe le pubblicità vogliono raccontare i vari utilizzi dell’iPad: la pianificazione della spedizione, l’utilizzo delle mappe durante l’escursione, le comunicazioni e la condivisione dei progressi. Tutto ciò avviene tramite collegamento via satellite.
L’ iPad negli spot è segno di completezza, di versatilità: uno strumento tecnologico di cui nessuno può fare a meno. Proprio questo indicano i soggetti degli spot, ovvero gli alpinisti e il nuotatore, che indicano l’iPad fra l’attrezzatura che non lascerebbero mai a casa in vista di un lungo viaggio.
Negli spot viene messa in risalto l’ applicazione che si chiama Gaia GPS, disponibile sull’ AppStore al costo di 17,99 euro, che è definita come una piccola sorpresa fra le altre app di mappe. L’applicazione non ha nulla da invidiare infatti alle app più conosciute.
Sul sito Apple è possibile visitare la pagina “Your Verse”, uno spazio del tutto dedicato a questa mini serie di video che durano circa un minuto e mezzo ciascuno.
Insomma Apple anche questa volta si è superata, creando uno spot all’ altezza di un prodotto sicuramente molto valido, alla portata di tutti e con un altissimo livello di usabilità.
Come si può resistere a questa tentazione?
Discussione su questo post