La società di Cupertino poche ore fa ha annunciato al WWDC il nuovo sistema operativo per i Mac, chiamato Yosemite.
La prima novità riguarda la grafica “Flat” che è stata completamente rinnovata in stile iOS 7, con effetti di trasparenze e con un nuovo dock diverso dal precedente. Le altre novità riguardano la forma delle icone delle app che ora sono rotonde.
Quando si cambia sfondo, il sistema operativo adatta i colori e l’effetto trasparenza ai colori di fondo.
Anche il Notification Center riceve un aggiornamento nella grafica reso più simile a quello che abbiamo sull’iOS, nel quale possiamo vedere il meteo, la borsa, leggere le notifiche ed è possibile anche aggiungere dei widget (acquistabili sul Mac App Store).
Ora spotlight può essere attivato e aperto al centro dello schermo. Da qui è possibile effettuare ricerche sul web, su Wikipedia, nelle app, nei documenti, nelle e-mail, nei messaggi, su iTunes Store, nelle mappe, nelle news, nell’App Store, nei contatti, nelle preferenze di sistema e in tante altre app.
In Yosemite è stato introdotto iCloud Drive, grazie al quale possiamo salvare su iCloud un qualsiasi documento e averlo su altri dispositivi della mela. E’ possibile accedere a questi documenti tramite il Finder del Mac.
Anche Mail ha rinnovato la grafica ed inoltre è stata introdotta la funzione MailDrop attraverso la quale sarà possibile inviare file di grandi dimensioni senza alcun tipo di problema. MailDrop creerà un link dove il file viene conservato e potrà essere scaricato dal destinatario del messaggio.
E’ stato anche inserito un tool per modificare direttamente le foto allegate all’email.
Ovviamente non poteva mancare Safari, sempre più minimal e con una sola barra che gestisce tutte le funzioni.
Sono state poi notevolmente aumentate le prestazioni rispetto agli altri broswer, riuscendo così a consumare molto meno. Sono state notevolmente aumentate le prestazioni, rispetto agli altri broswer, riuscendo a consumare molto meno.
Per le schede c’è una nuova modalità di scrolling e di gestione automatica; modificato anche il menu dei siti preferiti e della condivisione.
Altra novità riguarda la possibilità di poter comunicare anche con i dispositivi iOS. Una nuova funzione è invece Handoff, un vero e proprio client continuativo tra Mac e iPhone/iPad.
Con un semplice snipe sulla lock screen di iPhone o iPad è possibile continuare a lavorare ad un progetto direttamente su Mac e viceversa.
Su Mac sarà possibile avviare e rispondere alle chiamate e agli SMS dell’iPhone, grazie ad un popup.
Yosemite sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori, mentre per gli utenti lo sarà gratuitamente a partire dall’autunno.
Discussione su questo post