Si è appena concluso il WWDC 2015 uno degli eventi mediatici più importanti dell’anno, e noi di PensareMac vi riassumeremo brevemente tutto ciò che è stato presentato, lasciandovi poi ai singoli articoli per le informazioni più dettagliate.
Come sempre, il primo a salire sul palco è stato Tim Cook, il quale ha aperto la conferenza con un semplice “Good morning!”. Si inizia a parlare di dati: quelli relativi alla WWDC sono impressionanti, ed è lo stesso Cook ha svelare i dati di presenza.
Dopo il “classico” inizio, è il momento di entrare nel vivo della conferenza e per fare ciò Cook fa salire sul palco il grandissimo Craig Federighi il quale si è dimostrato ancora una volta un grande uomo di spettacolo.
Si inizia con OSX. Si inizia parlando dell’adozione incredibile da parte degli utenti Mac di Yosemite, ma dopo poco si passa al futuro e Federighi presenta al mondo El Capitan, il nuovo sistema operativo per Mac.
Non siamo davanti a nessuna rivoluzione grafica, ma “sotto il cofano” abbiamo un vero e proprio nuovo sistema operativo, che francamente a pelle mi piace anche di più di Yosemite.
Le novità introdotte sono state tantissime, e per mostrarvele tutte vi rimando all’articolo specifico. Grosso modo vi interesserà sapere che sono state portate molte nuove funzioni su Safari, come PinSite, che vi permetterà di ridurre ad “immagine” un intero tab; stupendo.
Spotlight è stato notevolmente migliorato e adesso avremo accesso a molte più informazioni, chiacchierando semplicemente con il nostro Mac, il quale non risponderà a comandi reimpostati, ma capirà anche se noi scriveremo frasi comuni come ad esempio “Cerca la mail che ho ignorato di..”
Lo stesso discorso, ovviamente, vale in tutte le applicazioni. Per quanto riguarda le novità “grafiche”, se così se possiamo definire, abbiamo una nuova interfaccia per il Mission Control e, si, la novità più utile di El Capitan: il splitscreen studiato appositamente.
Per quanto riguarda le performance generali, OS X El Capitan sarà più veloce e fluido rispetto a Yosemite.
OSX El Capitan sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori, in beta pubblica da Luglio e, in versione finale, per l’autunno.
Si passa adesso ad iOS 9; anche in questo caso le novità sono moltissime anche se esteticamente il sistema operativo non è cambiato rispetto ad iOS 8.
Abbiamo le nuove app Note, News, Wallet, la funzione splitscreen su iPad, un Siri sempre migliore e uno SpotLight tutto nuovo. Per approfondire ognuna, e le altre di novità, vi rimando all’articolo dedicato.
iOS 9 sarà disponibile in beta da oggi per gli sviluppatori, nella versione pubblica da Luglio e la versione finale è attesa per l’autunno, e si, sarà disponibile per tutti i dispositivi su cui è possibile installare iOS 8, quindi anche iPad 2 e iPhone 4s.
Tim Cook torna sul palco e presenta un video in cui ci viene mostrato il “potere” delle applicazioni, e come esse possa letteralmente cambiare la vita alle persone.
Dopo ciò si parla di Watch, e nello specifico, del nuovo sistema operativo per quest’ultimo.
Le novità sono diverse e vanno a colmare alcune delle mancanze del Watch e col tempo sicuramente sarà sempre più completo.
La disponibilità di questo nuovo OS è prevista anch’essa per questo autunno.
Come se la conferenza non fosse già stata particolarmente ricca, anche questa volta abbiamo una One more thing: Apple Music!
Jimmy Iovine prende il posto di Tim Cook, e incomincia a parlarci di Apple Music.
Sarà un ecosistema completo, che non si fermerà alla semplice musica, ma si estenderà a video, immagini ecc
Sarà inteligente, in quanto capirà la canzone giusta per il momento e ci proporrà le playlist ecc in base a ciò che stiamo facendo.
Eddy Cue sale sul palco a mostrarci le vari funzioni.
Con Apple Music avremo un vero e proprio social con i nostri artisti preferiti.
Il famoso rapper Drake sale sul palco.
Eddy Cue torna sul palco per la demo di Apple Music.
In base alle nostre preferenze sui generi musicali e sugli artisti, l’applicazione ci consiglierà playlist pronte e la musica giusta.
Ovviamente ci sarà l’integrazione totale con Siri che renderà tutto ancora più completo.
Apple Music arriverà il 30 Giugno e costerà 9.99$ al mese; i primi tre mesi saranno gratuiti.
Cook torna sul palco e lancia un video relativo proprio a Music.
That’s all! Tim Cook ringrazia e saluta tutti; ultima chicca, sale sul palco l’artista Weekend per la presentazione di un nuovo brano.
Per tutte le novità nello specifico, come detto, vi rimando ai singoli articoli che potrete trovare a breve su PensareMac!
Discussione su questo post