Dalla Cina arriva il primo malware che può infettare un dispositivo iOS, anche per quelli senza il jailbreak. Il nome del virus è WireLurker e si installa sui device tramite il collegamento USB con un Mac infetto.
Il malware individua i dispositivi iOS connessi al Mac via USB e installa su questi app di terze parti senza che sui dispositivi sia necessariamente stato eseguito il jailbreak. Già in precedenza altri ricercatori avevano dimostrato la possibilità di attaccare dispositivi non-jailbroken; questo malware combina ad ogni modo un insieme di tecniche (cifratura, file nascosti, offuscamento codice e altro) per portare a termine l’attacco verso i dispositivi iOS.
Dopo l’installazione il virus potrebbe rubare contatti, messaggi o installare app sul device senza il vostro consenso.
Nonostante ciò il virus è circoscritto soltanto alla Cina dato che si dovrebbero installare app dallo Store cinese e non è in grado di diffondersi fra Mac. Inoltre Apple ha dichiarato di aver già bloccato la minaccia impedendo alle app infette di avviarsi, tuttavia consiglia agli utenti di evitare di installare app da fonti non verificate.
Discussione su questo post