WinX DVD Ripper per Mac – Come rippare un DVD su Mac

Commento

Di recente ho riflettuto sul fatto di come a casa mia si siano progressivamente estinti tutti i lettori DVD, tanto che ne è rimasto solo 1, peraltro di quelli esterni con collegamento USB. Questo perché gradualmente e col passare del tempo mi sono abituato prima ad archiviare i dati su Hard Disk, poi sul cloud e contemporaneamente il progressivo aumento della banda internet disponibile, mi ha permesso di godere di contenuti multimediali quali film e serie TV direttamente in streaming. L’effetto è stato appunto mettere in un angolo i vecchi DVD, che ora rischiano di fare la stessa fine delle vecchie VHS per le quali è ormai un’impresa trovare un lettore ancora disponibile.

Schermata 2015-10-20 alle 20.02.45

Ecco perché può essere una buona scelta già oggi rippare i propri DVD e creare una copia personale di contenuti legittimamente posseduti. Nel caso di film o concerti la cosa potrebbe non essere così facile come sembrerebbe, molti contenuti sono infatti protetti da DRM e blocchi regionali e quindi è necessario un software che sia in grado di rippare DVD protetti. Io ho provato un Dvd ripper free per Mac, si chiama WinX DVD Ripper Mac Free ed è disponibile anche in versione gratuita.

WinX DVD Ripper Mac Free è l’ideale per gli utenti Apple, perché permette di convertire direttamente i DVD su iTunes, ma anche in MP4, MKV, MOV, AVI, eccSupporta pienamente anche i dispositivi portatili convertendo i DVD in formato compatibile per iPhone 6S/Plus, iPad, Apple TV e iPod, ma anche Android, PSP e PS4 e così via, senza perdita di qualità. La cosa bella di questo software, oltre al fatto che è gratuito, è che l’interfaccia è piuttosto intuitiva e quindi adatta anche agli utenti meno esperti. Una volta caricato il DVD non si deve fare altro che scegliere il formato di esportazione tra i tanti già disponibili e quindi selezionare una cartella o percorso di destinazione, a quel punto basta premere su RUN e il gioco è fatto. Comoda infine la possibilità di vedere una piccola anteprima del video.

screenshot

Naturalmente esiste anche una versione a pagamento con più funzioni specifiche e la possibilità di elaborare anche la protezione dei DVD Disney e una anche per rippare DVD protetti su PC Windows.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post