Wimoweh, prevenire lo spegnimento del Mac quando sono in funzione alcune applicazioni

Commento

Normalmente spengo il Mac solo quando so di stare fuori casa per parecchie ore, in tutte le altre circostanze lo lascio accesso, ma per evitare un’eccessivo spreco di energia l’ho impostato affinché dopo qualche minuto si spenga lo schermo e poco dopo la macchina vada in stop. Una bella comodità che concilia esigenze di risparmio energetico con la possibilità di avere il Mac sempre attivo in pochi istanti quando serve.

Come sempre ci sono anche dei piccoli risvolti della medaglia, infatti quando ad esempio eseguo dei trasferimenti con protocollo FTP questi vengono interrotti quando il Mac va in Sleep, con la conseguenza di doverli ricominciare da capo.
Per risolvere questi piccoli inconvenienti ci sono dei software come Caffeine o Sleep No More che permettono di sospendere per un determinato lasso di tempo le impostazioni di risparmio energetico.
Esiste però un software di nome Wimoweh che disabilita lo standby solamente quando sono in esecuzione alcune applicazioni, nel mio caso ad esempio qualora Cyberduck è in funzione, Wimoweh si preoccupa di non far andare in standby il Mac.

Wimoweh si può scaricare gratuitamente dal sito dello sviluppatore, e una volta lanciato è veramente facile da utilizzare, una volta lanciata l’applicazione apparirà il simbolo del leone nella barra superiore e da lì potrete scegliere le varie opzioni,

Never Sleep Whilst Running permette di scegliere l’applicazione con la quale desideriamo che il Mac rimanga acceso (per apparire nella lista del menu l’applicazione deve essere in esecuzione in quel momento),

Schermo_intero_22_04_13_18_28

Prevent Computer Sleep Until, prevede in maniera analoga alle altre applicazioni di questo genere di indicare un’intervallo di tempo nel quale vogliamo sospendere le impostazioni di standby,

Schermo_intero_22_04_13_18_31

Apps Preventing Sleep, indica la lista delle applicazioni che impediranno al Mac di andare in standby ed eventualmente l’intervallo temporale selezionato.

Schermo_intero_22_04_13_18_30

Come avete potuto vedere il funzionamento è semplice e l’applicazione sebbene sia gratuita è ben fatta e funziona come si deve, rappresenta quindi una valida alternativa a Caffeine e Sleep No More

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post