[Come si fà] Visualizzare ed eliminare i documenti di iCloud direttamente da iPhone e iPad

Commento

Tutte le applicazioni che sincronizzano i propri dati tramite iCloud, generalmente prevedono la possibilità di cancellarli direttamente dall’applicazione eliminandoli così anche da tutti gli altri dispositivi. Esiste peró la possibilità di visualizzare e gestire tutti i documenti salvati su iCloud direttamente dalle Impostazioni di iOs, in maniera analoga al pannello di controllo di iCloud presente su Mac. Questa procedura ci da un quadro completo dell’utilizzo dello spazio a disposizione e permette di eliminare simultaneamente documenti o dati da diverse applicazioni, senza doverle aprire una ad una.

Visualizzare documenti e dati su iCloud

1. apriamo Impostazioni e selezioniamo iCloud,

2. tocchiamo Archivio e Backup e poi Gestisci archiviazione

3. Si aprirà una lista di applicazioni che hanno documenti e dati salvati su iCloud

Da notare che potrebbero essere presenti anche applicazioni che non avete sul vostro dispositivo, come in questo caso TextEdit, con il quale ho creato appositamente dal Mac due file di testo, salvati poi su iCloud. Vengono infatti visualizzate tutte le applicazioni su iCloud e non solo quelle installate sul dispositivo. quindi dall’iPhone potrete cancellare dati creati con il Mac e viceversa.

Eliminare documenti e dati su iCloud

1. Selezioniamo l’applicazione e che ci interessa, apparirà la lista dei file,

2. per eliminarli bisogna toccare modifica e selezionare il bollino rosso affianco a ognuno oppure fare uno swipe verso destra, per eliminarli tutti contemporaneamente con il tasto Elimina tutto.

Questa procedura è ottima nel caso in cui vogliate fare un po’ di pulizia all’interno del backup di iCloud, che come ben sapete offre gratuitamente solo 5GB, in ogni caso è bene fare attenzione prima di eliminare un file, perché verrà automaticamente eliminato da tutti gli altri dispositivi in maniera irreversibile.

Se questo tip vi è stato utile, magari mettete un Mi Piace o fate un retweet, grazie.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post