[Video] Le 10 nuove funzioni di iOS 9

Commento

iOS 9 è già disponibile in versione beta e come ogni anno ho già aggiornato i miei dispositivi per andare a vedere quelli che sono i cambiamenti più significativi e le nuove funzioni di iOS 9. Quest’anno non c’è una rivoluzione dal punto di vista grafico, ma Apple ha voluto implementare alcune nuove funzioni molto interessanti e qualcuna delle quali sinceramente attendevo da tempo. Interessante poi il fatto che un dispositivo unico come iPad abbia ricevuto alcune funzioni esclusivamente dedicate a lui e al suo ampio display.

In questo video andrò a dare uno sguardo alle 10 principali nuove funzioni di iOS 9, partendo dalla funzione di risparmio energetico, che promette un’aumento dell’autonomia a fronte di una diminuzione delle prestazioni. Tutta nuova anche l’applicazione, che riceve importanti novità e finalmente diventa un’applicazione utile. Siri cambia leggermente a livello di grafica, ma soprattutto estende le sue capacità e diventa sempre più efficiente. Migliorato il multitasking, ora più veloce e gradevole da vedere. Interessante infine la funzione di assistente proactive, che dovrebbe predire alcune azioni in base al nostro stile di utilizzo.

Come vi dicevo iPad questa volta riceve alcune funzione dedicate e in grado di sfruttare il display più ampio, come ad esempio la possibilità di utilizzare contemporaneamente due applicazioni dividendo lo schermo, proprio come avviene su Windows 8 e Android. Apple ha introdotto anche il Picture in Picture, che consente di avere sempre in primo piano una finestra con il video in riproduzione. Migliorata anche la tastiera, che ora diventa una sorta di trackpad virtuale,trascinando le due dita infatti la i tasti spariscono e si può muovere il cursore sul testo per andare ed eseguire operazioni di formattazione. Formattazione che ora ha dei tasti dedicati direttamente sopra la tastiera e quindi raggiungibili velocemente, a tutto vantaggio della produttività.

Come potrete vedere nel video che ho realizzato qui sopra, le novità non sono tantissime ma a io parere sono abbastanza importanti e si dividono in una maggiore assistenza all’utente su iPhone e una migliore produttività e utilizzo delle potenzialità su iPad.

Fatemi sapere nei commenti che ne pensate del nuovo iOS 9 e qual’è la funzione che vi piace di più o se invece avreste voluto vederne una diversa.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post