Chiunque abbia un iPhone, sa benissimo quanto la batteria duri poco e quindi è anche esperto nei tempi di ricarica; per fare ciò, ad oggi, sono necessarie alcune ore prima di vedere il proprio smartphone caricato al 100%, ma da qui a poco, tutto potrebbe cambiare.
Durante il Microsoft Think Next Conference, la StoreDot, startup israeliana, ha presentato una nuova tecnologia in grado di ricaricare gli smartphone (ma anche altri dispositivi) in meno di 5 minuti. Per fare ciò, StoreDot, si è concentrata su come far arrivare più energia alla batteria in maniera uniforme, quindi senza picchi nella parte iniziale della ricarica e rallentamenti nella parte finale (proprio come accade oggi con le batterie odierne, provare per credere).
Il bello di tale tecnologia è che sembrerebbe essere perfettamente compatibile con le attuali batterie, per ciò, non ci sarà neanche da produrne di nuove; l’unica cosa che cambierà saranno gli alimentatori, ma il prezzo di quest’ultimi non dovrebbe lievitare troppo.
Unico neo? Bisognerà attendere la fine del 2016 per poter avere le mani su questa tecnologia.
Chissà se Apple o concorrenti decideranno di acquisire questa startup, come successo già in passato con altre, per aver la tecnologia in esclusiva; staremo a vedere.
Discussione su questo post