Ci siamo quasi, mancano ormai pochi giorni al WWDC del 2013, consueto appuntamento che si svolge ogni anno a giugno, nel quale Apple invita gli sviluppatori e gli addetti ai lavori per presentare loro, le ultime novità in particolare legate ai sistemi operativi per computer e da qualche anno a questa parte anche per dispositivi mobili, nonche all’annuncio di nuovi prodotti.
Quella che vedrete di seguito è una collezione di foto dei cartelloni degli ultimi WWDC, dal 2002 al 2012 ed è un’occasione per vedere come nel corso degli anni sia mutata questa conferenza, ma anche per rivivere l’introduzione di nuovi prodotti come l’iPhone, il Mac Pro, i processori Intel, le nuove versioni di OS X e iOS, ecc..
2002
Apple ha annunciato OS X 10.2 (Jaguar), Quicktime 6 e messo in scena un falso funerale per comunicare che sarebbe terminato lo sviluppo di OS X 9.
2003
Apple ha introdotto il Power Mac G5 e ha mostrato una preview di OS X 10.3 (Panther). Ha anche pubblicato Safari 1.0 e iPhoto, iMovie, iDVD e iChat. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una fotocamera iSight regalo.
2004
Mac OS X 10.4 (Tiger) era l’attrazione principale della WWDC 2004, con un sacco di manifesti beffardo nei confronti di Microsoft. Apple ha inoltre annunciato nuovi schermi e iTunes 4.9 con supporto per i podcast.
2005
L’evento più importante del WWDC 2005 è stato l’annuncio del passaggio di Apple ai processori Intel.E’ stat poi presentata un’anteprima di OS X 10.5 (Leopard) e rivelato il record di vendite degli iPod che avevano raggiunto una quota di mercato del 75%.
2006
Il Mac Pro è stato annunciato per sostituire il vecchio Power Mac G5. Introdotti anche, il supporto a 64bit, Time Machine, Boot Camp, Front Row e alcuni miglioramenti a OS X Leopard.
2007
Durante il Keynote del 2007, Apple mostrò una copia quasi completa di Mac OS X 10.5 Leopard che poi arrivò sul mercato in ottobre. Venne annunciato anche Safari per Windows e il supporto per le applicazioni di terze parti per iPhone. Altra novità riguardante l’iPhone fu l’annuncio della data di lancio, il 29 giugno.
2008
Nell’edizione 2008 si è registrato il record di presenze segnando il tutto esaurito. Durante il Keynote inaugurale è stato annunciato lo sviluppo di Mac OS X 10.6 Snow Leopard, è stata ripresentata la versione 2.0 del software dell’iPhone e illustrate alcune nuove applicazioni di terze parti e infine è stato presentato l’iPhone 3G. È stato annunciato anche un nuovo prodotto, MobileMe, che andrà a sostituire .Mac.
2009
Apple ha annunciato il lancio di iPhone 3GS e iOS 3.0. Aggiornato anche il Macbook Pro.
2010
La conferenza WWDC 2010 è stata dedicata alle app per iPhone. Apple ha creato un muro che mostrava la velocità con cui le applicazioni venivano scaricate da App Store. E ‘stato anche annunciato il lancio di iPhone 4 e FaceTime.
2011
I biglietti per il WWDC del 2011 sono andati esauriti in appena 12 ore. Questa volta Apple ha introdotto OS X 10.7 (Lion) e iOS 5 e iCloud. Questo è stato l’ultimo keynote di Steve Jobs in cui presentato così la conferenza: “the hardware is the brain of our products, the software in them is the soul and today we are going to talk about software“: L’hardware è il cervello dei nostri prodotti, il software in essi è la loro anima e oggi parleremo di software.
2012
I 5’000 biglietti, al costo di 1’599 dollari, sono stati esauriti in sole 2 ore, battendo il record dell’anno precedente. Apple ci ha sorpreso con l’introduzione del nuovo MacBook Pro con display Retina e del nuovo MacBook Air. Ha anche mostrato le nuove funzionalità di iOS 6: Siri, l’integrazione con Facebook, Passbook e le mappe di Apple. Il primo WWDC di presentato da Tim Cook.
2013
Il WWDC 2013 si svolgerà dal 10 al 15 giugno a San Francisco. I 5’000 biglietti, al costo di 1’599 dollari, sono stati esauriti in soli 2 minuti, battendo il record dell’anno precedente di circa 2 ore.
Probabilmente quest’anno sarà l’anno di iOS 7, con Jony Ive che presenterà il nuovo design di iOS, che si prevede abbia un’interfaccia più moderna e pulita.
Probabilmente si vedrà anche un’anteprima di OS X 10.9 e forse verranno presentati i nuovi MacBook.
Discussione su questo post