Ulteriori novità su Yosemite

Commento

Dopo la presentazione di Yosemite sono state diffuse notizie più approfondite riguardanti le features annunciate durante il WWDC. Partiamo con con iCloud Drive e iCloudKit, nel primo caso non è altro che un’evoluzione del vecchio iDisk cioè uno spazio on line in cui archiviare i propri file e utilizzarli tra le varie applicazioni.

Schermata 2014-06-03 alle 17.54.24

Lo spazio online, nel quale verranno sincronizzate tutte le foto in tempo reale, può essere aumentato (oltre ai 5 GB gratuiti) a 20 GB con un prezzo di 0,99$ al mese oppure a 200 GB con un prezzo di 3,99$ al mese, nel caso in cui lo spazio non bastasse si può arrivare fino a 1 TB.

L’altra novità, iCloudKit, riguarda gli sviluppatori perché libererà loro loro dall’acquisto di un server per far funzionare i servizi, come le notifiche push. Apple metterà a disposizione i suoi server gratuitamente con dei limiti mensili che, probabilmente, si potranno superare pagando.

  azioni

Come è stato annunciato ieri durante la presentazione le app avranno la possibilità di creare widget ed estensioni per il sistema. Queste ultime ci offriranno la possibilità di accedere ad azioni e servizi delle applicazioni direttamente dal Finder o da altri software. I plugin sono posizionati all’interno di Preferenze di Sistema con il nome di Estensioni, al cui interno queste sono catalogate in “Azioni”, “Menu condividi” e “Oggi”.

Qui sotto vi è un video, di circa 2 minuti, realizzato da 9to5mac che mostra le features più importanti di Yosemite.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post