L’avanzata tecnologia applicata su device come iPhone, iPad et similia, oggi ci permette fruire di molteplici funzioni sbalorditive. Ma se questo non dovesse bastare, lo straordinario sviluppo di accessori sempre più sofisticati e che sempre più spaziano in settori diversificati, vengono in nostro aiuto, rendendo l’ esperienza di utilizzo dei nostri dispositivi realmente unica e incredibilmente creativa.
Un esempio esplicativo è lo uHandy Kit della Aidmics Biotechnology che, grazie all’ utilizzo di una particolare lente, trasforma il nostro smartphone o tablet in un microscopio. Infatti, con una lente clip-on asferica, dal peso irrisorio, da applicare sulla fotocamera del nostro device ed una base luminosa, abbiamo trasformato il nostro dispositivo in un microscopio degno del nome.
Una volta inserito il campione da analizzare nel vetrino, si adagia sulla base, si blocca il vetrino con il porta vetrino magnetico, che nel momento del contatto accenderà automaticamente la luce necessaria per illuminare dal basso il campione attraverso il vetrino.
Basta avvicinare la lente applicata sulla fotocamera alla base e si aggancerà anch’essa magneticamente.
A questo punto aprendo l’app della fotocamera il gioco è fatto: il nostro microscopio è in funzione e possiamo ingrandire l’immagine fino a 200x.
Avendo, poi, la possibilità di scattare foto di ciò che stiamo visualizzando sul display, possiamo facilmente condividerle o lavorarle all’ istante, con tutti i mezzi che il nostro dispositivo ci offre.Il kit, oltre alla lente asferica, comprende: una base luminosa alimentata da 3 batterie LR44 da 4,5V, vetrini, pinzette, contagocce e porta-vetrini magnetici ed è compatibile con tutti i dispositivi, smartphone o tablet, che hanno il centro della fotocamera distante dal bordo dello stesso fino ad un massimo di 2,4 centimetri.
Per iPhone e iPad, inoltre, è disponibile una particolare back cover, la quale consente di avvitare la lente direttamente nel foro di apertura della fotocamera. Il costo del kit è di 200$ sul sito del produttore, forse più costoso di un microscopio entry-level, ma certamente con molte più potenzialità di un semplice microscopio “statico” e che soprattutto non entra nelle tasche dei pantaloni!
Adesso si che ogni appassionato può dare sfogo alla propria passione in completa mobilità, ovunque si trovi…non solo rinchiuso in un laboratorio.
Discussione su questo post