Nella giornata di oggi il Bluetooth Special Interest Group ha appena svelato le specifiche ufficiali del nuovo standard Bluetooth 4.2, atteso al debutto sul mercato nel 2015. Particolare interessa lo suscita la sfera IoT (Internet delle cose), cioè tutti questi dispositivi come i wearable e activity tracker di prossima generazione che sfrutteranno proprio il Bluetooth riceveranno un proprio IP per accedere direttamente alla rete Wi-Fi tramite IPv6 con lo standard IEEE 802.15.4.
Ma le novità non finisco qui, infatti il nuovo protocollo avrà un aumento di velocità del 250% rispetto le versioni 4.0 e 4.1, che sarà possibile ottenere anche sui dispositivi di precedente generazione con un semplice aggiornamento del firmware. A tutto ciò si aggiunge anche una riduzione dei consumi, una priorità per tutti i piccoli dispositivi che non possono avere delle batterie ampie.
Inoltre è previsto l’utilizzo della crittografia per proteggere la privacy dell’utente, per cui sarà più difficile “ascoltare” i dati scambiati e tracciare l’utente.
Discussione su questo post