Twitter #music è online, le prime impressioni d’uso

Commento

È uscita oggi l’applicazione musicale di Twitter di cui si parlava nei giorni scorsi, si chiama Twitter #music ed è già disponibile su AppStore, ma come al solito l’Italia per adesso rimane esclusa, così come molti altri paesi peraltro. Al momento è disponibile unicamente negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.

      

 Ho avuto comunque modo di provarla e vi descriverò le prime impressioni d’uso. Una volta scaricata e lanciata l’app, Twitter #Music come prima cosa ci propone l’inserimento di un’eventuale account su Spotify o Rdio, Twitter infatti non ospita alcun brano sulla sua piattaforma, ma per l’ascolto integrale del brano selezionato si appoggia a questi due famosi servizi di streaming musicale. Se non avete un’account registrato con uno di questi due servizi potrete comunque ascoltare un porzione del brano preso da iTunes, quindi i classici 30 o 90 secondi. Terminata questa prima fase bisogna collegare il proprio account Twitter e si può partire.

L’interfaccia è molto ben fatta ed composta da un wall con le copertine dei brani proposti nelle varie charts, che sono 4: Popular – i brani più popolari, Emerging – una lista di artisti emergenti, Suggested – artisti che ti vengono suggeriti in base al tipo di artisti che segui su Twitter e #NowPlaying che propone un serie di brani condivisi medianti tweets dalle persone che segui su Twitter, che vengono indicate in un piccolo riquadro.

Per iniziare l’ascolto basta fare un tap sulla copertina che si ingrandirà facendo spazio al tasto play,

in basso a sinistra appare un piccolo disco che ruota, toccandolo si aprirà l’interfaccia di riproduzione con i controlli volume, FF e Rew, nonchè la possibilità di inviare un tweet. Toccando i piccoli riquadri dell’artista si verrà rimandati alla sua pagina dalla quale potrete fare il follow.

Le prime impressioni sono buone e devo sire che l’applicazione mi piace molto, sia per quanto riguarda la grafica, piacevole e moderna, sia l’interfaccia utente che risulta molto fluida ed è caratterizzata dall’ampio utilizzo di swipe per passare da una schermata all’altra, purtroppo però ho constatato che non è ancora molto stabile, riscontrando ben 4 crash durante l’utilizzo, comunque nulla che non verrà risolto con i prossimi aggiornamenti.

Non si sà quando sarà disponibile per l’AppStore italiano anche se Twitter ha fatto sapere che espanderà presto il servizio ad Android e negli altri paesi.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post