Fra pochi giorni anche in Italia sarà lanciato il nuovo servizio Sky Online. Questo nuovo servizio utilizzerà le tecnologie internet in streaming affiancandosi ai metodi tradizionali Sky, cioè tramite il decoder e la parabola. Ovviamente il servizio sarà disponibile sia su tablet, su Smart TV, sulle Console e su Mac.
Ad oggi non sono stati ancora rivelati i costi, ma saranno presenti diversi contenuti, due pacchetti Cinema e Serie Tv, sarà presente lo Sport ma non ci sarà l’opzione HD. Sky promette di fornire dei contenuti freschi e recenti e adatti agli interessi di tutti ed è proprio questo il punto di forza di Sky Online: rispetto ai diretti concorrenti (Mediaset Premium ha solo dei contenuti non recenti) Sky proporrà dei contenuti appena trasmessi dalla pay tv. I film e le serie tv trasmessi saranno diversi rispetto a quelli che trasmessi per l’abbonato via satellite che, per Sky, rimane il cliente migliore a cui riservare una scelta top di programmi.
Sky Online è pensato principalmente per chi non vuole sottoscrivere l’abbonamento tradizionale ma desidera comunque avere accesso ai servizi Sky. Per questo motivo chi usufruirà di questo servizio avrà una buona scelta di contenuti, ma non ottima. Per chi, invece, possiede già un abbonamento Sky Online non è una novità: tramite Sky Go e il decoder Sky HD l’abbonato avrà una scelta sicuramente migliore di contenuti, film e tanto altro. Il costo di Sky Online non è stato ancora svelato, ma sembra che sarà leggermente inferiore rispetto al costo dell’abbonamento tradizionale. Nel pacchetto Cinema saranno compresi al lancio più di 600 film, fra i quali saranno presenti World War Z, Django Unchained, After Earth e Iron Man 3 da vedere in streaming, non sarà presente l’opzione offline e l’opzione hd.
Sarà possibile scegliere fra due lingue, selezionare i sottotitoli, utilizzare tutta la banda oppure la banda dimezzata per il risparmio del traffico internet. Altri contenuti disponibili fin dall’inizio sono i canali: Sky Cinema 1, Sky Cinema Hits, Sky Cinema Passion, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Family, Sky Cinema Classic e tanti altri, ma non tutti i film saranno disponibili perché saranno visibili solamente per gli abbonati tradizionali, che avranno, come già detto, dei contenuti molto più recenti. Il pacchetto Serie Tv, alla nascita, includerà circa 20 serie tv, fra le quali la famosissima serie Walking Dead e tante altre. Fra i canali del pacchetto troviamo Fox, Fox Life e Fox Crime, con le stesse opzioni e restrizioni del pacchetto cinema. Per quanto riguarda lo sport, invece, sarà tutto diverso: non sarà un pacchetto, ma sarà possibile acquistare le partite singolarmente oppure gli eventi, come ad esempio i mondiali, Europa League e Bundesliga. Per tutte le altre occasioni (Champions League, MotoGP, Formula 1, Serie A e Serie B) sarà possibile acquistare la visione di una partita singola e non in blocco.
Sky Online darà la possibilità di registrare tre dispositivi che non potranno essere utilizzati contemporaneamente, ma si potrà utilizzare un solo device per volta. Sarà possibile configurare diversi device: iPad, tablet Galaxy, Ps3, Ps4, Smart TV Samsung, Pc e Mac. Per chi ha aderito alla mailing list sul sito Sky è possibile usufruire di una trial gratuita e limitata.
Discussione su questo post