Ti hanno appena rubato il Mac o l’iPhone oppure stai per acquistare un iPad usato su Ebay o su Subito e vuoi essere sicuro che non sia rubato? Prova a fare un controllo su MacRubato, un sito che raccoglie migliaia di segnalazioni relative a computer e device Apple rubati in tutta Italia.
Il servizio è totalmente gratuito e permette a chi ha subito un furto di inserire un’annuncio con tutti i dati del dispositivo rubato, in particolar modo il numero seriale, che una volta inserito all’interno di un database dei furti, sarà possibile consultare anche regione per regione. In questo modo chi sta per effettuare un acquisto online o su un canale di vendita diretta, come ad esempio Subito, potrà farsi dare il numero di serie dal venditore e controllare se è all’interno della lista di dispositivi rubati.
Probabilmente non ci saranno tutti i dispositivi rubati, ma sicuramente è una precauzione in più da prendere prima di acquistare un Mac o iPhone usato e una speranza per chi si è visto rubare il suo dispositivo di poterlo ritrovare in rete.
Discussione su questo post