The Touch, l’applicazione che permetterà l’utilizzo di iPad e Trackpad per il controllo di Final Cut Pro X e Lightroom

Commento

Chi utilizza software di editing professionali con Adobe Lightroom o Final Cut Pro X, per lavoro o per passione (come il sottoscritto), sa bene che questi software offrono la possibilità di esprimere la propria creatività ai massimi livelli, ma sanno altrettanto bene che per controllare la moltitudine di funzioni disponibili, purtroppo dobbiamo convivere con uno schermo affollato di comandi e menù da esplorare.

Final-Cut-Pro-X1

L’intenzione degli sviluppatori è quella di semplificare l’interfaccia utente il più possibile e già notevoli passi avanti sono stati fatti rispetto a qualche tempo fa’. La tendenza che si segue è quella di dividere i menù e le funzionalità in maniera tale da permettere di avere i comandi che servono in base alle operazioni che stiamo eseguendo e nascondere ciò che non serve.

Se si vuole comunque lavorare con un certo livello di produttività è inevitabile dover far ricorso alle scorciatoie da tastiera, che è vero sono molto comode, ma essendo un’infinità richiedono una memoria ben allenata. Esistono in commercio anche strumenti specifici come le tastiere personalizzate con i vari comandi distinguibili da simboli e colori personalizzati, che essendo però costosi, possono andare bene per il professionista e un po’ meno per l’editor occasionale .

H7321

Per venire incontro a tali esigenze gli sviluppatori iOs stanno creando applicazioni che permettono di utilizzare strumenti che già possediamo, come ad esempio l’iPad e farlo diventare una console di comando personalizzata. Tempo addietro vi avevo parlato di ProCutX, software per iPad disponibile su AppStore a 21,99€ e avevo pensato di provarlo a breve, ora però sono intenzionato ad aspettare un po’ perché sono rimasto incuriosito dal progetto The Touch, sviluppato dalla Artic Whiteness, che permetterà l’utilizzo di iPad e Trackpad, per comandare Final Cut Pro X e Lightroom.

Schermo_intero_20_03_13_17_16

A vedere dal video che segue, pare che le potenzialità di questa applicazione siano superiori a ProCutX, sembra infatti che grazie all’interfaccia di configurazione da Mac, le possibilità di personalizzazione siano molteplici. Sul sito degli sviluppatori compare la scritta Coming very soon, spero quindi di non dover aspettare molto prima di poterlo provare.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post