[Test] iOS 7 sui vecchi dispositivi

Commento

Sono passati ormai cinque giorni da quando Apple ha rilasciato al pubblico il suo ultimo sistema operativo, iOS 7.

In questi cinque giorni, ho condotto dei test su tutti i dispositivi sui quali è possibile installare iOS 7 (ci limiteremo alla linea iPhone e iPad), con risultati molto diversi tra loro.

iPhone 4

Presentato nel corso dell’estate 2010, l’iPhone 4 rappresenta il dispositivo più “vecchio” su cui è possibile installare iOS 7. L’installazione procede senza intoppi, e in un primo momento sembra che tutto funzioni per il meglio. Il problema giunge più in la, quando si vanno ad installare applicazioni ed eseguire operazioni più complesse (ma neanche troppo). L’iPhone 4 molte volte scatta, e rende un po frustrante l’utilizzo di tutti i giorni, con difficoltà anche nel passare da una tastiera ad un altra (si veda Emojii e tastiera tradizionale). Certo, qualcuno potrebbe anche dire che a lui va bene così, ma sarebbe eccessivo da parte mia, consigliare l’installazione. Se volete rimanere con un dispositivo che funziona bene e che non vi faccia innervosire, restate ad iOS 6.

gallery09-20100607

iPhone 4s

La versione evoluta dell’iPhone 4, presentata nel corso del mese di Ottobre 2011, non presenta grossi problemi dopo l’installazione di iOS 7. La fluidità che caratterizza ogni iPhone rimane, e le performance non vengono assolutamente toccate. Se proprio vogliamo fare i pignoli, ho notato a volte un ritardo nella digitazione del testo, ma non so se è imputabile ad iOS 7 o semplicemente ad un “impallamento” del momento. Avete un 4s quindi? Installate pure senza remore.

New Apple CEO Tim Cook Introduces iPhone 4s

iPhone 5

Superfluo quasi inserirlo nella lista, ma lo vogliamo fare uguale. Qui iOS 7 funziona alla perfezione, ed inoltre, abbiamo anche tutte le novità (AirDrop, ndr). Non mi dilungherei oltre, anche perché molti l’avranno già installato.

iphone5_small

iPad 2

Il mio caro iPad 2 è un highlander; l’ho usato per ogni cosa e in ogni situazione sin dal giorno della sua presentazione e ancora funziona bene! Funziona bene, però, con iOS 6 (quasi quasi direi iOS 5). iOS 7, infatti, è quel classico colpo di grazia che ti fa venir voglia di comprarti un nuovo iPad, perché renderà la vostra esperienza d’uso, molto frustrante. Attenzione: anche qui vale lo stesso discorso che ho fatto per iPhone 4; ci saranno sicuramente persone che riusciranno a sopportare questi rallentamenti, ma io non sono tra quelli. Consiglio spassionato? Restate ad iOS 6.

LEGANERD_046443

iPad 3 (Il nuovo iPad)

Ho sempre criticato questo modello di iPad, non tanto per lo schermo Retina (che è veramente ottimo) quanto per il modo in cui è stato ideato e progettato (tant’è che Apple lo rimpiazzo con iPad 4 dopo neanche sei mesi). Qui, strano a dirsi, iOS 7 non funziona proprio bene. Ci si aspetterebbe il contrario, ma così non è, in quanto abbiamo dei rallentamenti che potremmo giustificare su iPad 2, ma non su questo iPad. Inoltre, la batteria, nel corso del test, viene come prosciugata da iOS 7. Certo, la situazione è molto diversa da iPad 2, però, è molto difficile consigliarne o meno l’installazione, in quanto siamo davanti ad una vera e propria scelta oggettiva. Se proprio volete avere l’ultima versione, installatelo, male non gli farà.

ipad_3

iPad 4

Potenza da vendere e schermo retina; rappresenta l’ultimo modello di iPad rilasciato da Apple, e che aspetta di essere sostituito dall’ipotetico iPad 5. Qui iOS 7 funziona alla perfezione, senza grossi problemi. Alcuni colleghi d’oltreoceano, non il sottoscritto, hanno avuto dei problemi con batteria e sporadici scatti, ma quello è tutto da valutare. Dormite pure tranquilli e installate iOS 7.

ipad-3-fourth-generation-lightning

Questo è quanto. Spero che questa guida possa farvi dormire sogni tranquilli e aiutarvi nella scelta. Se avete bisogno di delucidazioni, se volete farci sapere la vostra, non esitate a contattarci! 

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post