De Agostini, storico leader nel settore di editoria scolastica, con produzioni destinate a scuole di ogni ordine e grado, si tiene al passo con i tempi, fornendo supporti e nuovi strumenti didattici all’ avanguardia semplificando in qualche circostanza il lavoro in settori come ad esempio la musica. Infatti, De Agostini Scuola propone un’ app gratuita chiamata MusicTutor che, come dice il nome stesso, è destinata a chi vuole imparare a suonare e cantare, con l’ ausilio di un tutor che ti segue passo dopo passo.
Questa risorsa potrebbe anche essere sfruttata come espediente scolastico aggiuntivo sia per i docenti, utilizzandola con la LIM, e sia per gli studenti, utilizzandola per esercitazioni e verifica della corretta esecuzione dei brani.
MusicTutor sfrutta le potenzialità del digitale plasmando ad hoc l’esperienza di apprendimento: sarà infatti possibile visualizzare sul proprio supporto lo spartito e le note musicali che si colorano in perfetta sincronia con l’ avanzamento della base musicale; diminuire o aumentare la velocità delle frasi musicali durante lo studio della canzone e attivare o disattivare la melodia o il cantato. Qualora dovessero sorgere dubbi in merito all’ esecuzione, un Tutor seguirà l’utilizzatore dell’app passo dopo passo, verificando i progressi, evidenziando eventuali errori di esecuzione e fornisce un grafico esegetico sulla resa dell’esecuzione.
In più offre la possibilità, per chi scegliesse flauto, chitarra o tastiera come strumenti musicali, di visualizzare oltre allo spartito anche la posizione esatta delle dita sulle tastiere o sui fori del flauto (le cosiddette “tablature”) e per chi canta la possibilità di escludere la voce dei brani dalla base.
Insomma, MusicTutor si presta perfettamente alle esigenze dei propri allievi.
L’app è disponibile in modalità desktop su deascuola.it e per dispositivi iOS e Android tramite rispettivamente iTunes di Apple e Google Play.
Discussione su questo post