Non sarò certo io a dirvi quanto è importante tenere sotto controllo le proprie spese quotidiane, anche quelle più piccole, che a fine mese potrebbero rivelarsi più grandi di quello che stavate pensando. Siccome la stragrande maggioranza delle spese le si effettua fuori casa, poter utilizzare l’iPhone per la registrazione è sicuramente una cosa comoda.
Da qualche giorno ho avuto modo di provare Sumptus, che in latino vuol dire spesa, un’applicazione disponibile solo per iPhone e che mi sento di consigliare per la sua semplicità d’uso, capace di trasformare un’operazione noiosa, in una buona abitudine.
L’inserimento dei dati infatti è agevolato dal fatto che l’app è in grado di riconoscere il linguaggio naturale, quindi se ho speso 2 euro per i caffè, mi basterà scrivere caffè 2 e l’applicazione registrerà il dato corretto.
Le spese poi possono essere divise in categorie, molte delle quali sono già all’interno dell’applicazione, ma è possibile aggiungerne molte altre in base ad ogni tipo di esigenza.
Molto intuitiva la possibilità di visualizzare un grafico a torta che rende un’immagine immediata di dove vanno a finire i tuoi soldi, giornalmente, settimanalmente e mensilmente. infine è possibile anche stabilire un budget, ad esempio per il ristorante e ricevere le notifiche quando si sta per andare fuori budget.
Non manca inoltre la possibilità di sincronizzare dei report su iCloud, insomma l’ho trovata davvero interessante e ho pensato di condividere con voi l’esperienza, peccato solo che per ora non sia localizzata in lingua italiana.
Sumptus è disponibile su App Store a 3,59€
Discussione su questo post