Con mia enorme sorpresa ieri sera il mio iPhone 6 aggiornato alla prima beta di iOS 9 (vedi il video di anteprima) mi ha chiesto se volevo aggiungere iCloud Drive alla mia Home e una volta dato conferma ecco apparire l’icona. Aprendola mi sono reso conto che finalmente è arrivata l’app di iCloud Drive un vero e proprio file manager con la quale gestire i file archiviati sulla piattaforma cloud di Apple.
La schermata principale da accesso a tutte le cartelle e i file salvati su iCloud Drive visualizzabili come icone ma anche come lista.
Al momento è possibile aprire un file e scaricarlo sul device, condividerlo con altre applicazioni o spostarlo in altre cartelle. Non è però possibile creare nuove cartelle, ne spostare file di applicazioni come Numbers o Pages in altre cartelle. Per il momento non è possibile nemmeno fare l’upload direttamente dall’applicazione, tutte operazione che bisognerà continuare a fare tramite computer.
Naturalmente si tratta di una versione presente sulla prima beta di iOS 9 e quindi suscettibile di numerosi miglioramenti e modifiche. Staremo a vedere.
Discussione su questo post