Da qualche giorno sono iniziate le consegne del nuovo iMac 27 e gli utenti business e i giocatori hanno fatto una spiacevole scoperta.
Chi acquisterà l’iMac da 27 pollici con l’opzione disco Fusion Drive da 3TB (un extra da 400€) non potrà installare la partizione partizione Boot Camp, perdendo così la possibilità di utilizzare programmi per Windows o giochi in accoppiata con l’hardware Mac.
In realtà Apple mette in evidenza la questione nella pagina di configurazione dell’opzione Fusion Drive sull’iMac
“Assistente Boot Camp al momento non è supportato su configurazioni hard disk da 3TB,”
La dicitura “al momento” potrebbe significare che adesso non è possibile, ma in un prossimo futuro potrebbe essere implementata con un aggiornamento.
Intanto si può ovviare al problema installando software di virtualizzazione come Parallels o Vmware, opzione questa che però non soddisfa i videogiocatori o chi ha bisogno di un’ambiente Windows completo.
Al momento non è chiaro quale sia la causa e se abbia a che fare con la nuova tecnologia Fusion Drive di Apple, ma sembra che Boot Camp sia limitata solo alla configurazione del disco fino a 2 TB di spazio.
Ci si chiede così che cosa impedisca l’installazione sulla configurazione più capiente e costosa, rimaniamo comunque in attesa di notizie da parte di Apple.
Discussione su questo post