I social network sono sicuramente qualcosa di positivo, la possibilità di essere connessi con il resto del mondo, sia in ambito personale che lavorativo, se usata nella maniera corretta può arricchire la propria vita privata e aumentare le occasioni di lavoro, oltre che essere una miniera di informazioni utili, che però vanno cercate tra la massa di quelle inutili.
Sí perché come in tutte le cose, capita che qualcuno esageri e allora si finisce per leggere cosa ha fatto il gatto stamattina appena sveglio o di vedere la foto del cappuccino appena ordinato al bar. Per non parlare di tutti coloro che pensando di mascherarsi dietro ad una tastiera si arrogano il diritto di poter sparare qualsiasi giudizio o insulto, come quasi sicuramente non avrebbe coraggio di fare nella vita reale.
Tutto ciò invece che avere un’effetto positivo, al contrario spinge molte persone a perdere sui social network, tempo che magari potrebbe spendere in attività più interessanti, come ad esempio scambiare uno sguardo, un sorriso o perché due parole con la persona accanto.
Una riflessione simile devono averla fatta anche gli uomini di marketing della Coca Cola che hanno realizzato un video ormai diventato virale, in cui simulano il lancio del Social Media Guard, uno strumento, che assomiglia al quello che indossano o cani per impedirgli di leccarsi le ferite dopo un intervento chirurgico e che consentirà alle persone di staccare lo sguardo dallo schermo del proprio dispositivo e alzarlo verso gli occhi del prossimo. Un video davvero simpatico, che sicuramente ci farà riflettere. Speriamo…
Discussione su questo post