Per utilità, o anche per semplice diletto, Spy Detector, il rilevatore di telefoni e microspie per iOS, è l’applicazione che fa al caso vostro.
Si tratta di un’applicazione molto semplice sotto il punto di vista grafico, veramente minimale ma non per questo non curato, ma molto interessante sotto il profilo tecnico.
Come funziona Spy Detector? Il funzionamento è basato sul magnetometro interno all’iPhone. Il magnetometro misura i campi elettromagnetici che circondano il dispositivo. Se ci sono microspie, telefoni cellulari, videocamere nascoste, microfoni o dispositivi elettronici, il campo elettromagnetico si modifica.
Compito di quest’applicazione è individuare queste variazioni e, attraverso l’algoritmo inserito all’interno dell’applicazione, vi dirigerà verso il dispositivo da scovare con semplici indicazioni a video quando vi troverete in prossimità dell’oggetto.
La cosa interessante è che i campi magnetici di tutti i dispositivi sono sempre in funzione, e perciò l’applicazione rileverà la presenza dell’oggetto anche se quest’ultimo è spento.
Per quanto riguarda l’aspetto grafico e funzionale, come dicevamo, il tutto è molto semplice e funzionale.
Una volta avviata l’applicazione, ci troveremo davanti ad una schermata, dove premendo Start potremmo avviare la scansione.
Iniziata la scansione, verremmo avvisati quando ci troveremo nelle vicinanze di dispositivi elettronici, e quando saremo accanto al dispositivo, ci verrà mostrato sullo schermo l’avviso che l’oggetto è stato individuato.
Spy Detector – Rilevatore di Telefoni e Microspie, è quindi un’applicazione molto interessante. È in offerta lancio a soli 0.99€ ed è ottimizzata per iPhone 6 ed iPhone 6 Plus. Quest’applicazione richiede iOS 7.1.
Discussione su questo post