Sony annuncia la Playstation 4 e “PlayStation® App” per utilizzare smartphone e tablet come second screen

Commento

Ieri Sony ha tenuto una conferenza stampa per annunciare la  prossima generazione della sua console più conosciuta, cioè la PlayStation 4. Tra le tante caratteristiche tra cui un nuovo controller e una spiccata propensione al social, Sony ha anche annunciato che rilascerà un’applicazione per iOS (e anche per Android) che permetterà di utilizzare il nostro iPhone o iPad come un second screen.

ps4

Questa nuova applicazione si chiamerà “PlayStation ® App” e una volta installata, permetterà  agli utenti ad esempio di poter vedere  le mappe sul secondo schermo durante la riproduzione di un gioco di avventura, oppure acquistare i giochi PS4 mentre si è fuori da casa e trovarli già scaricati nella console al vostro ritorno, o anche guardare in remoto gli altri giocatori che sulla vostra Playstation.

contrioler

La possibilità di utilizzo del secondo schermo sono praticamente infinite, ed è una caratteristica in più che sicuarmente attirerà nuovi clienti e che arricchisce l’esperinza di utilizzo, non a caso anche Microsoft offre già una applicazione del genere per la sua Xbox 360, chiamata SmartGlass, che consente agli utenti di controllare in remoto la console di gioco, visualizzare i contenuti correlati, digitare i messaggi, e comunque integrare tutto ciò che che normalmente si può fare con il normale controller hardware.

hardware

Playstation 4 dovrebbe essere messa sul mercato per le festività natalizie del 2013, ma per adesso la console non si è ancora vista, probabilmente alla Sony c’è ancora molto lavoro da fare prima di poter presentare il prodotto finale e poter divulgare i dettagli delle caratteristiche tecniche e funzionali. Per intanto Sony ha rilasciato solamente alcuni dati tecnici preliminari del sistema ne alcuni trailer demo delle prossime uscite in questo caso Killzone – Shadow Fall:

  • Processore single chip custom che integra una CPU AMD Jaguar con 8 core x86-64 e una GPU Radeon da 1.84 Teraflops,
  • Memoria 8GB GDDR5,
  • Hard disk integrato,
  • Blu-ray 6x con DVD 8x,
  • USB 3.0,
  • Gigabit ethernet, 802.11 b/g/n e bluetooth,
  • HDMI, uscita AV analogica, uscita audio ottica,
  • Controller dual shock con touchpad capacitivo a due punti, giroscopio a tre assi, speaker mono, porta micro USB, uscita stereo per le cuffie e porta di espansione,
  • Playstation 4 Eye camera, doppia videocamera da 1280 x 800 con lenti a fuoco fisso f/2.0, 85° di angolo di visione e array di microfoni a quattro canali,

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post