Una delle caratteristiche che si possono apprezzare in un iPhone è la qualità dei video che è veramente superba, peccato però la tecnologia attuale non permetta di avere delle ottiche con lo zoom. Oggi su Kickstarter è comparso un’interessante progetto che mi ha colpito e che potrebbe cambiare le cose almeno in parte.
Si chiama Snapzoom ed è un’adattatore universale che permette di montare un’iPhone, ma anche altri smartphone, su qualsiasi tipo di binocolo, telescopio o anche microscopio.
L’idea è nata da una scoperta fortuita fatta da Daniel Fujikake and Mac Nguyen di HI Resolution Enterprises, che si sono accorti che posizionando la fotocamera dell’iPhone sull’oculare di un binocolo, si potevano ottenevano dei video e delle immagini spettacolari di surfisti in azione.
Fujikake e Nguyen sperano di raggiungere i 55,000$ necessari per partire il prima possibile con la produzione e si sono affidati al noto sito di crowdfunding Kickstarter. L’adattatore è universale e si può regolare sulla grandezza di diversi smartphone e ciò lo dovrebbe rendere utilizzabile anche nel momento in cui sostituirete il vostro iPhone con uno nuovo.
Snapzoom è diverso dalle cover con ottica zoom potenziata di dubbia qualità, che si possono trovare già da un po’ in commercio, in quanto offre la possibilità di utilizzare binocoli o telescopi di qualità già i possesso dell’acquirente. L’adattatore verrà venduto ad un prezzo di 79,95$ ma se sarete tra i primi finanziatori del progetto potrete acquistarlo a 45$ (più 25$ di spedizione).
Discussione su questo post