Siri è l’assistente vocale più pericoloso da usare in auto

Commento

Una ricerca della American Automobile Association ha stabilito che Siri causa più incidenti di altri sistemi vocali in auto. Dai test effettuati in questi giorni da parte della AAA, Siri rientra nel livello quattro di distrazione, tra i più alti della categoria ed è stato testato sistemi ad altri sistemi hands-free di diverse case automobilistiche tra le quali Ford, Mercedes, Hyundai, Chevrolet, Chrysler e Toyota. Tuttavia sono stati esclusi da questa indagine due sistemi concorrenti, Google Now e Cortana di Microsoft.

La ricerca è stata effettuata monitorando il movimento delle mani e degli occhi, oltre che con simulazioni di guida, nelle quali Siri è l’unica ad avere causato due incidenti. Il motivo, per la AAA, non starebbe in sé per sé nel sistema di interfaccia, quanto piuttosto nell’impegno cognitivo e nel grado di attenzione che Siri richiederebbe per essere usata da parte di chi è alla guida. Infatti la AAA sottolinea come durante i test non sia mai stato necessario toccare iPhone. Alla stessa maniera, il problema non è nella qualità audio – giudicata ottimale – o della sintesi vocale, considerata ininfluente.

C’è però da notare un altro punto fondamentale, mentre tutti gli altri sistemi monitorati erano perfettamente integrati nell’auto, la AAA ha condotto il test usando Siri su un iPhone e non su CarPlay. E proprio su questo punto l’associazione americana ha ribadito dicendo che tra qualche mese ripeterà il test provando proprio il nuovo sistema integrato nelle auto.

Stefano De Nigris

Autore

Stefano De Nigris

Sono passati tantissimi anni da quando ho scoperto l’informatica e fin da allora ho “giocato” con qualsiasi dispositivo, senza mai stancarmi. Amo l’elettronica e sono un appassionato della mela morsicata.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post