Ghittari vuci, mensa palora u curtigghio carunu aciduli muotti. Non allarmatevi non è l’effetto post-pasquetta ma sto usando il mio nuovo vocabolario italiano-siculo. Da un paio di giorni ho scaricato l’app Siculopedia, creata per tutti coloro che amano la Sicilia e le sue mille sfaccettature.
Questa è caratterizzata da 11 temi ( a tavola, clima, tempo libero, amore, guerra, comunicazione, filosofia, comportamento, healthcare, traffico e se li conosci… ) e una sezione generale di tutte le definizioni.
L’app è stata realizzata con una grafica molto cartoon ed è molto semplice da consultare, grazie alla distinzione delle sezioni tramite dei riguadri in stile “Windows tiles”.
In ogni sezione ritroviamo usi, costumi e vizi dei siciliani tramite la libera interpretazione in forma ironica di termini e modi di dire propri del folklore siculo. Inoltre per ogni definizione vi è la “spiegazione” in italiano e la funzione di reading di Mago Miriddu tramite youtube.
Per di più è possibile twittare, condividere tramite messaggi, email o postare su Facebook la definizione che vogliamo far leggere ai nostri amici e colleghi.
L’applicazione è fatta molto bene, mi ha permesso d’imparare molte cose che non conoscevo sulla Sicilia ed è molto utile per tutti coloro che amano questa terra, ve la consiglio.
Siculopedia è disponibile gratuitamente su App Store; richiede iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Discussione su questo post