Vi è mai capitato di andare a controllare un video e accorgervi che è stati regisrato in verticale invece che in orrizzontale. Può capitare abbastanza di frequente nel caso i cui si utilizzi uno smartphone e per qualche srano motivo lo stesso non ha ruotato l’interfaccia della fotocamera in maniera corretta. In questo articolo vedremo insiem come fare a ruotare un video con Mac OS. La guida vale naturalmente per qualsiasi file video e non solo per quelli ripresi dallo smartphone e inoltre come vedremo insieme non richiede alcun software aggiuntivo.
Questo perchè è possibile sfruttare una delle numerose caratteristiche offerte da QuickTime per OS e non importa se il video è stato ripreso in 4k, full HD, al rallentatore o a velocità normale, il software è in grado ri ruotare qualsisi tipo di file video.
Come ruotare un video con Mac OS X
- Lancia Quickime sul tuo Mac quindi apri il file video che intendi ruotare,
- ora clicca su Modifica dalla barra superiore e dal menu a tendina clicca su Ruota a sinistra (90 gradi) o ruota a destra (90 gradi)
Naturalmente se il video necessita di essere ruotato di 180 o 270 gradi basterà continuare a cliccare su Ruota a destra o Ruota a sinistra.
Una volta ruotato il video in maniera corretta, sempre dalla barra superiore, è sufficiente cliccare su File e quindi su Salva. il video appena salvato avrà la rotazione corretta e andrà comunque ad affiancarsi al file originale che non viene sovrascritto, a meno che tu non decida di salvarlo con lo stesso nome.
Come abbiamo visto è un semplice trucco per ruotare un video su Mac OS X sfruttando semplicemente le capacità di QuickTime.
Discussione su questo post