Si può acquistare abbigliamento online? Io credo di sì

Commento

In un momento storico in cui il portafogli degli italiani piange, molti acquirenti hanno iniziato a rivolgere le loro attenzioni verso il commercio online, che notoriamente offre prezzi inferiori a quelli dei negozi fisici, talvolta con ribassi davvero importanti. D’altra parte i dati parlano chiaro e il settore del commercio online solo nel 2012 ha raggiunto i 10 miliardi di euro, con un 20% in più rispetto al 2011, cifra che potrebbe addirittura raddoppiare entro il 2015. Altri studi confermano come la tendenza ormai non si limita più solo all’acquisto di elettronica, libri o viaggi, ma ha coinvolto anche il settore dell’abbigliamento.  Se prima infatti si tendeva ad evitare di acquistare abbigliamento online, per il semplice fatto di non poter toccare con mano e provare gli indumenti, ora molti italiani si sono fatti più furbi e si recano negli store fisici per vedere il capo d’abbigliamento e successivamente lo cercano online. Una pratica che vi confesso, ha iniziato a fare anche io da diverso tempo.

Una volta in negozio, trovato quello che mi piace, lo provo e prima di acquistarlo faccio una ricerca sul web per vedere se lo stesso articolo è presente e a che prezzo, un’operazione che ora riesco a fare in tempo reale e direttamente all’interno del camerino di prova, come?

Schermata 2014-11-07 alle 17.00.01

Semplicemente tirando fuori dalle tasche il mio smartphone,  da un po’ di tempo infatti sto utilizzando l’applicazione per iPhone di Zalando, che come tante applicazioni del genere, offre un’ampio catalogo dal quale poter scegliere indumenti, scarpe e  accessori per donne, uomini e bimbi, ma una delle sue grandi particolarità sta però nel consentire la lettura del codice a barre dei vari prodotti, così da eseguire una ricerca in tempo reale all’interno del suo store online, fornendo immediatamente disponibilità e prezzi.

IMG_6771

Ciò ad esempio consente di decidere dove e come acquistare l’articolo ancora prima di lasciare il negozio, potendo confrontare il prezzo online con quello dello store fisico.

Altra interessante caratteristica prevede la possibilità di effettuare una ricerca per immagine, scattando la foto su un capo di abbigliamento o importandola dal web e fornendo quindi dei risultati di ricerca coerenti.

IMG_6769

Insomma mi viene da dire che app come quella di Zalando permettono di acquistare online in maniera serena, sicura e grazie alla sua estrema semplicità, anche a chi non ha grande dimestichezza con questo tipo di attività. Infine credo che anche gli ultimi scettici potrebbero ricredersi sapendo che, oltre ad essere completamente gratuita la spedizione, lo è anche l’eventuale reso qualora il capo non vada bene o non piaccia più.

L’applicazione Zalando è disponibile gratuitamente sia su App Store che sul Google Play Store per i dispositivi Android, ai quali non è però permessa la scansione dei codici a barre.

E voi acquistate abbigliamento online e come vi siete trovati? Raccontatecelo nei commenti.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post