Se non hai pagato, Tweetbot ti smaschera davanti a tutti

Commento
La pirateria delle applicazioni è da sempre un problema che grava in parte su Apple ma soprattutto sugli sviluppatori, che dopo aver speso tempo e fatica a creare le app si vedono defraudati del legittimo compenso. In molti hanno pensato di risolvere distribuendo una versione gratuita dell’applicazione con delle limitazioni sbloccabili tramite acquisto in-app, mentre gli sviluppatori di Tweetbot (2,69€ su AppStore) hanno scelto una strada diversa e cioè far sapere a tutti i vostri followers, che state utilizzando una copia piratata dell’app.
Twitter-Tapbots-Tweetbot-Naming-and-Shaming

In pratica, chi usa una copia illegale di Tweetbot si vedrà comparire un messaggio di conferma ogni qual volta proverà a pubblicare un tweet. Confermando la richiesta, Tweetbot invierà il seguente messaggio sulla timeline:

“I’ve been demoing a pirated copy of @tweetbot and really like it so I’m going to buy a copy!”

“Sto provando una copia pirata di @tweetbot e mi piace molto, così ho deciso di acquistarne una copia!”

Il popup compare praticamente ogni qual volta si prova a scrivere un tweet, ci si può sempre rifiutare di pubblicarlo, ma a questo punto l’applicazione diventa inutile e gli sviluppatori hanno raggiunto il loro scopo. Magari non otterranno un maggior numero di download legali, ma almeno hanno la soddisfazione che nessuno utilizzi la loro applicazione a scrocco.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post