Bisogna proprio dire che Samsung è un’azienda veramente attiva e sta sfornando ottimi prodotti in tanti settori differenti, dopo aver aggredito e conquistato prima il mercato dei televisori e poi quello degli smartphone, si appresta a conquistare anche quello delle fotocamere, in particolare nel nuovo mercato delle mirrorless, dove Samsung può partire alla pari con altri concorrenti presenti da molti più anni, come Canon, Nikon e Sony.
Ieri, qualche giorno prima del CES 2013, è stata presentata la NX300 che punta a migliorare alcuni aspetti della già buona NX200. La NX300 si presenta con un corpo che ha un blocco di alluminio nella parte alta ed una fascia bassa in similpelle che offre un’ottimo grip e ha un’aria vagamente vintage.
All’esterno la prima novità che si nota riguarda il display OLED touchscreen orientabile, ora con una risoluzione 800×480. All’interno ci sono le altri importanti novità, nuovo infatti il processore DRIMe IV che porta la raffica a 9 fps e permette l’estensione della sensibilità ISO fino a 25600 ISO . Il nuovo processore gestisce anche la ripresa a 1080p@60. Sulla NX300 sono stati inseriti anche tanti altri piccoli cambiamenti, come un nuovo otturatore che arriva a 1/6000 e il Wi-fi dual channel con un nuovo sistema di gestione della connettività che facilità le operazioni di upload e di connessione con lo smartphone e i tablet per soddisfare anche le esigenze di condivisione sui social network.
Samsung ha anche realizzato un nuovo sensore CMOS da 20 mpixel con tecnologia hybrid AF, ovvero con sensori di fase integrati sulla superficie del sensore in grado di velocizzare la messa a fuoco.
Infine, molto interessante la nuova ottica 45mm F1.8 3D, una lente molto particolare che grazie all’aggiunta all’interno di un elemento LCD che spezza il percorso ottico, può scattare anche fotografie in 3D.
la NX300 verrà inizialmente venduta a 749$ con l’obiettivo in kit, mentre quello in 3D verrà venduto separatamente a circa 500$.
Discussione su questo post