Un supporto da auto deve essere solido, poco ingombrante e semplice da utilizzare. La soluzione di Xvida è tutto questo, ma obbliga anche ad un compromesso.
Il kit da auto che ho provato io è quello composto da un supporto da auto da posizionare sulle alette di areazione e una custodia magnetica per iPhone 6, si chiama iPhone 6 car kit with vent mount ed è venduto da Xvida sia in kit che separatamente.
Il supporto è compatibile con la maggior parte delle alette di areazione, sia che siano in orizzontale che in verticale. l’aggancio infatti può essere sfilato e montato in diverse angolazioni. La forma a gancio e il meccanismo a molla consente di posizionarlo su diversi tipi di aletta indipendentemente dalla grandezza della stessa, l’importante è che non siano troppo spesse. L’appoggio è piuttosto sicuro, grazie a due piedini che andranno ad appoggiarsi al cruscotto sfruttando il peso della gravità. L’ho trovato molto stabile in tutte le condizioni di marcia, anche su fondi sconnessi.
La parte principale del supporto è la base magnetica a forma di quadrato, che grazie ad un’articolazione a sfera può essere regolata in varie angolazioni, semplicemente agendo su una rotella che stringe o allenta il movimento.
La presa magnetica è davvero molto potente ed è tranquillamente in grado di sostenere il peso non solo di un iPhone ma anche di un iPad. Questo sistema inoltre rende davvero semplice il posizionamento in tutte le situazioni, anche con una mano sola, in orizzontale o verticale e perché no anche senza guardare, in quanto quando si è vicini al magnete sarà la forza attrattiva stessa a richiamare a se la custodia.
Naturalmente il kit per funzionare necessità che il dispositivo, nel mio caso un iPhone 6, sia dotato di una cover in grado di interagire con l’aggancio magnetico ed ecco che qui entra in scena il secondo protagonista della prova. Si tratta di una cover in policarbonato nero, a mio parere piuttosto ben fatta, in grado di ospitare agevolmente l’iPhone. La rifinitura è gommata e sebbene sia bella da vedere e gradevole da toccare, devo anche dire che attira un’enorme quantità di ditate.
La protezione è tutto sommato buona, anche se come molte altre cover per iPhone 6 in commercio, anche questa lascia scoperte la zona inferiore e superiore del profilo. Nel complesso, avendola usata per diverse settimane, posso tranquillamente dire che è adatta all’utilizzo di tutti i giorni, indipendentemente dall’utilizzo del supporto o meno, anche perchè l’unica particolarità che la distingue dalle altre è una piccola cornice sul retro, che passa quasi inosservata.
È però quella piccola cornice che permette alla cover di agganciarsi magneticamente al supporto e diventare di fatto un tutt’uno. La cosa interessante è che è in grado comunque di lavorare con qualsiasi altro accessorio della gamma Xvida e quindi in un secondo momento è possibile utilizzarla con altri accessori, come i supporti da bici o da scrivania.
Conclusioni
Xvida iPhone 6 Car Kit
"Questo tipo di soluzione è incredibilmente versatile e comoda da utilizzare tutti i giorni in auto, sia per brevi che per lunghi tragitti. Obbliga però ad accettare il compromesso rappresentato dal fatto che è necessario utilizzare una cover o case della linea Xvida, altrimenti il supporto diventa inutilizzabile. Ci tengo a segnalare che la qualità dei materiali e della realizzazione della linea di prodotti Xvida è a mio parere davvero molto buona. Gli accessori si possono acquistare anche separatamente, ma prendendo il kit si risparmia qualche euro."
Miglior prezzo::
€39Dove acquistare:
- Sito Xvida
Pro
- Incredibilmente versatile
- Supporto stabile
- Facile da usare
- Materiali e realizzazione di qualità
- Compatibile anche con altri accessori Xvida
Contro
- È obbligatorio utilizzare sempre la custodia per iPhone di Xvida
Discussione su questo review