Spostare l’iPad dal tavolo ad una parete della cucina, per poi passare al cruscotto dell’auto o al manubrio della bici, senza dover cambiare la custodia è una comodità davvero interessante. Una comodità offerta dalla gamma di accessori Xvida, composta da custodie e supporti di vario genere. Quello che ho avuto modo di provare di persona è il Boomerang per iPad Air, uno starter kit, che consente di entrare nel mondo degli accessori Xvida.
Nella confezione vi è infatti la custodia per iPad Air (disponibile per la 1° e la 2° generazione) e un supporto multimount, un piccolo mattoncino bianco, che altro non è che una calamita in grado di agganciarsi sia alla custodia che ad una eventuale superficie metallica. Qualora invece si voglia utilizzare una superficie non metallica è possibile sfruttare l’adesivo già posizionato sul retro.
Il multimount va posizionato nell’apposito alloggiamento posto sul retro della custodia e una volta ancorato magneticamente la presa è incredibilmente salda, tanto che per staccarla bisogna fare un po’ di forza. La comodità di questa soluzione magnetica è anche rappresentata dal fatto di poter posizionare l’iPad in verticale o orizzontale, in maniera facile e volendo anche con una mano sola.
La custodia è una delle più originali che abbia mai avuto di provare e di fatto è una grande X divisa a metà. Questa divisione permette di ripiegarla in due e questa è la seconda grande particolarità di questo kit. Il Boomerang infatti è in grado di trasformarsi da semplice custodia a un pratico e versatile stand, che grazie ad un sofisticato meccanismo metallico, può assumere 3 diverse angolazioni, da 22° fino a 65°.
Tutto ciò permette diversi tipi di utilizzi, dalla scrittura con tastiera touch, fino alla visione di filmati e foto, semplicemente passando da uno scatto all’altro. Personalmente mi sono trovato davvero bene in moltissime situazioni, ma è innegabile che se questo tipo di soluzione è davvero versatile, per contro bisogna scendere ad un inevitabile compromesso in termini di protezione.
La struttura della custodia è solida e robusta, pur conservando una sufficiente leggerezza, e sebbene protegga molto bene gli spigoli di iPad, lascia totalmente scoperta un’ampia porzione di scocca posteriore e tutta la parte frontale. Per questo motivo credo che sia maggiormente indicata a chi utilizza l’iPad prevalentemente in casa o comunque in ambienti al chiuso, dove eventuali cadute possono avere conseguenze meno pesanti (si spera!).
Conclusioni
Xvida Boomerang kit per iPad Air
"Dopo poco meno di un mese di utilizzo quotidiano, posso tranquillamente dire che ho trovato davvero geniale la soluzione proposta da Xvida. La custodia è davvero ben realizzata e l'utilizzo è reso semplice da un sistema di inserimento dell'iPad a incastro davvero molto comodo e dal meccanismo che regola il piegamento della stessa, che da l'idea della cura posta dal produttore nella progettazione e nella realizzazione di questo accessorio. "
Miglior prezzo::
€64Dove acquistare:
- Sito Xvida
Pro
- Materiali e assemblaggio di qualità
- Soluzione di incredibile versatilità
- Compatibile con tutti gli altri supporti Xvida
- Buon rapporto qualità/prezzo
Contro
- Grado di protezione basso
Discussione su questo review