[Recensione] TobyRich SmartPlane, l’aeroplano che si pilota con l’iPhone

Nessun commento ancora

Era da un po’ di tempo che stavo pensando di provare uno dei tanti elicotteri comandati da iPhone, ma alla fine la mia scelta è ricaduta su un aeroplano, lo SmartPlane di TobyRich e devo dire che alla fine ho fatto la scelta giusta, per un semplice motivo: lo SmartPlane è più impegnativo e quindi decisamente più divertente da far volare.

Foto 100 1

SmartPlane arriva a casa in una bella scatola, che contiene l’aeroplano già montato, il cavo micro Usb per la ricarica, un librettino di istruzioni e un’elica di ricambio. Il telaio del velivolo è realizzato il polipropilene espanso, materiale che offre una leggerezza disarmante e una certa resistenza perlomeno al volo. In effetti durante le mie prove di volo, l’aereo è caduto a terra diverse volte senza riportare danni, resta però evidente che la struttura è comunque delicata, soprattutto nella parte posteriore e quindi è bene maneggiarlo sempre con una certa cautela.

Foto 98 2

Davvero impressionante come la TobyRich sia riuscita ad inserire un motore ad elica, l’elettronica, la batteria e il timone mantenendo comunque un peso di soli 9 grammi. La tecnologia utilizzata per il collegamento con lo smartphone inoltre non è banale, la chiamano BluetoothSmart e consente una maggiore portata e minori consumi.

The-iPhone-controlled-SmartPlane-developed-by-TobyRich-app-and-phone_1

Tra i suoi pregi vi è anche quello dell’accoppiamento che avviene automaticamente dall’app cosicchè l’utente non si deve preoccupare di nulla. Basterà accendere il piccolo interruttore che si trova sotto le ali e attivare l’app.

Foto 99 1

Naturalmente come avrete già intuito è necessario scaricare l’applicazione dedicata per poter pilotare l’aereo, si chiama SmartPlane, è gratuita e attualmente disponibile solo per dispositivi iOS. L’applicazione è graficamente accattivante ed ha un’aspetto volutamente da videogioco, così come confermato dalla possibilità di attivare anche alcuni suoni, che simulano conversazioni tra pilota e torre di controllo.

3

L’applicazione utilizza il giroscopio di iPhone per gestire le virate e le manovre di cabrata e picchiata ed è per questo che gran parte del display è dedicato all’indicatore dell’orizzonte e dell’inclinazione del velivolo. Nella parte bassa si trova una manetta virtuale che permette di gestire i giri del motore, l’indicatore della benzina, che indica l’autonomia residua della batteria, la bussola e un’indicatore della potenza del segnale wireless. L’ho trovata sufficientemente semplice da utilizzare e in sintonia con lo spirito ludico di questo gadget.

Schermata 2014-09-12 alle 20.56.26

Il decollo avviene direttamente dalle mani del pilota, basta impostare la potenza del motore a circa il 40% di potenza e lanciare l’aereo come si faceva con quelli di carta. A quel punto si inizia a gestire le manovre di volo inclinando l’iPhone e agendo sulla potenza del motore. Il produttore dichiara di aver lavorato molto per permettere all’aereo di volare anche a bassa velocità, così da poterlo utilizzare anche in ambienti chiusi. Ebbene la cosa è possibile ma prima vi consiglio di fare molta esperienza in un ambiente aperto e ampio. La fase di apprendimento è infatti abbastanza lunga ed è necessaria un po’ di pratica per imparare a gestire le varie situazioni di volo.

Schermata 2014-09-12 alle 20.57.53

D’altra parte è questo l’aspetto che ho trovato più divertente, infatti SmartPlane a differenza di un’elicottero, permette manovre più rapide e complesse, virate strette, rapidi cambi di quota oltre che la possibilità di sfruttare le correnti ascensionali. Il collegamento wireless si è rivelato molto stabile e consente una discreta distanza oltre che il raggiungimento di una discreta quota di altezza.

Schermata 2014-09-12 alle 20.59.26

Mi ha impressionato infine la capacità della batteria, che in relazione alle sue dimensione è davvero ottima e consente di volare per quasi 30 minuti, consentendo di divertirsi in tranquillità e senza l’assillo dell’autonomia, tipica di molti prodotti analoghi. Purtroppo vista la leggerezza del velivolo è praticamente impossibile volare in presenza di vento, basta infatti una folata per deviare l’aereo o sbatterlo a terra.

Conclusioni

Smartplane Tobyrich

8.4 Punto

"SmartPlane di TobyRich è gadget che ho trovato divertente, un simpatico giocattolo forse più adatto ad adulti che non ai bimbi. Sicuramente più divertente di un elicottero, questo prodotto è anche una valida dimostrazione di come sia possibile integrare tecnologia smart ad un semplice aeroplanino di polistirolo. Considerata le qualità e il divertimento offerto, credo che i 59€ necessari per acquistarlo su Amazon, siano un prezzo tutto sommato giusto."

Miglior prezzo::

€59

Dove acquistare:

Pro

  • Divertimento assicurato
  • Zero configurazione
  • Elevata autonomia della batteria
  • Si può utilizzare anche in ambienti chiusi

Contro

  • Impossibile utilizzarlo in presenza di vento
  • Struttura delicata

Conclusioni

  • Packaging 80%
  • Qualità dei materiali e dell'assemblaggio 70%
  • Funzionalità 90%
  • Rapporto Qualità/Prezzo 80%
Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Discussione su questo review