Questa estate l’ho passata ascoltando musica in libertà grazie alle Urbanite XL Wireless di Sennheiser, un paio di cuffie dallo spirito giovane e urbano.
Se le Sennheiser Momentum 2 (recensione) sono un prodotto premium sia nella qualità sonora che in quello dei materiali utilizzati, un paio di cuffie che enfatizzano la loro natura anche da un’aspetto piuttosto elegante, le Sennheiser Urbanite XL Wireless sono al contrario un prodotto comunque di ottima qualità, ma che si rivolge ad un pubblico un po’ più giovane, grazie ad un prezzo inferiore, materiali più facili da esibire e una configurazione sonora che asseconda maggiormente un’ascolto musicale ricco di bassi.
All’interno della confezione oltre alle cuffie viene fornito, un sacchettino in tessuto per il trasporto, il cavo Usb per la ricarica e infine un cavo audio da 1,2 mt con microfono e telecomando universale, compatibile quindi con dispositivi iOS e Android e in grado di far funzionare le cuffie anche con dispositivi privi di Bluetooth o quando le cuffie hanno la batteria scarica. Il trasporto si rivela piuttosto comodo grazie alla possibilità di piegare i padiglione e dimezzare così l’ingombro.
-
IMPEDANCE18 Ω
-
BLUETOOTH VERSION4.0
-
SUPPORTED PROFILESHeadset 1.2, Hands-free 1.6, GAVDP, A2DP 1.2, AVRCP 1.4
-
FREQUENCY RESPONSE16–22000 Hz
-
SOUND PRESSURE LEVEL (SPL)110 dB @ 1 kHz, 1 Vrms
-
THD, TOTAL HARMONIC DISTORTION< 0.5 % (1 kHz, 100 dB)
-
RANGEUp to 10 m
-
BATTERY SPECIFICATIONLi-Polymer
-
CONNECTORBluetooth® 4.0 or universal cable with remote and microphone
-
EAR COUPLINGCircum-aural
-
TRANSDUCER PRINCIPLEDynamic, closed
-
STANDBY TIME15 days
-
OPERATING TIMEUp to 25 h
-
CODECSaptX®, SBC
-
FREQUENCY RESPONSE100–10,000 Hz
-
PICK-UP PATTERNDual microphone array
-
SENSITIVITY-42 dB V/Pa
Le Urbanite XL suonano davvero bene e non poteva essere altrimenti, ma rispetto alle Momentum e in generale a quella che è la resa sonora delle cuffie Sennheiser, questa volta la configurazione strizza l’occhio ad un pubblico più giovane, grazie ad un suono più ricco di bassi. Una differenza che si nota ovviamente in maniera più netta con brani Pop e dance, mentre si defila leggermente con altri generi musicali e a mio parere è un bene. Personalmente non amo i bassi troppo spinti e devo dire che questa nuova configurazione non mi ha per nulla infastidito e anzi la gamma dinamica e la potenza delle Urbanite offre un’ascolto sempre piacevole, con acuti limpidi, voci cristalline e una buona tridimensionalità del suono.
Conclusioni
Sennheiser Urbanite XL Wireless
"Le Urbanite XL Wireless di Sennheiser sono un prodotto giovane per giovani, ma adatto a tutti, grazie ad un design e a una colorazione comunque piuttosto sobria. Costano un po' meno delle Momentum, utilizzano materiali un po' più informali, ma garantiscono comunque la consueta robustezza e durabilità nel tempo e una qualità sonora sicuramente di alto livello per quello che riguarda l'ascolto musicale in mobilità e comunque con dispositivi mobili. "
Miglior prezzo::
€279Dove acquistare:
- Amazon
Pro
- Tutta la libertà di non avere cavi
- Autonomia della batteria elevata
- Bluetooth 4.0 con aptX e NFC
- Materiali e assemblaggio di assoluta qualità
- Ottima qualità sonora
Contro
- Sono più pesanti del modello con filo
- Disponibili in un unica colorazione
Discussione su questo review