Finalmente ho trovato una custodia a libretto comoda da utilizzare! Questo è quello che posso dire dopo aver provato la Cover Sense di Puro realizzata per iPhone 6. Una cover che ha come particolarità unica quella di avere una copertura superiore trasparente e sensibile al tocco e che permette così di utilizzare alcune funzioni del dispositivo senza dover sollevare la copertura.
La confezione stessa è stata progettata per poter toccare e provare il prodotto senza doverlo estrarre. Il modello che ho scelto io è la Cover Sense trasparente anche sul retro e che lascia ben intravedere il design di iPhone e il logo posteriore. Il retro è in pratica una cover rigida con una doppia finitura, ruvida e opaca sul posteriore e liscia ai lati. L’ho trovata molto maneggevole e soprattutto non ho fatto mai fatica ad inserire ed estrarre l’iPhone dal suo interno, cosa che personalmente ritengo sempre molto importante, forse perché mi ritrovo molto spesso a dover cambiare custodia.
La copertura superiore è di colore nero, parte da dietro e ricopre integralmente la superficie del display, fatta eccezione per i fori della capsula auricolare e del sensore di luminosità. Il materiale è una plastica davvero sottile e leggera, che come anticipato in apertura è anche trasparente e lascia così intravedere lo schermo di iPhone. Naturalmente la visione è leggermente sfocata, è possibile utilizzare gran parte delle funzioni riservate alla chiamate e si riesce ad avere una visione rapida delle notifiche, ma ovviamente diventa difficile leggere un messaggio di testo o una pagina web, ma a quel punto non vedo perché non aprire la copertura stessa.
Copertura che è anche sensibile al tocco permettendo così di utilizzare l’iPhone per rispondere alle chiamate, effettuare una chiamata, accedere velocemente al pannello di controllo o al centro notifiche. La sensibilità è molto buono a patto che la copertura sia ben aderente al vetro di iPhone. Fortunatamente non attira le ditate e comunque si può facilmente pulire con un panno appena umido.
La protezione nel complesso è piuttosto buona, ma come abbiamo visto già molte volte in altre cover e custodie di varie marche, anche in questo caso rimangono scoperte le due zone superiori e inferiori del dispositivo. Facile da raggiungere il tasto di accensione e blocco, mentre per quelli del volume è necessario sollevare e ripiegare la copertura superiore. Stessa considerazione per il tasto Home, dove forse Puro avrebbe potuto pensare a ritagliare la copertura intorno ad esso, così da agevole maggiormente l’utilizzo dell’interfaccia di iOS. Leggermente difficoltosa anche la ripresa di video, dove necessitando una presa salda sul dispositivo, ho notato che la copertura va ad interferire o quantomeno distrae un po’. Sono peraltro piccoli compromessi da accettare se si vuole scegliere una custodia che possa proteggere anche il display di iPhone, soprattutto quando lo si ripone in borse, zaini e borselli.
Conclusioni
Puro Sense Cover
"A mio parere la Cover Sense di Puro è attualmente la miglior custodia a libretto a disposizione per iPhone 6, semplicemente perché abbatte quasi del tutto le tipiche scomodità che una custodia con la copertura del display per forza di cose impone. Quanto da fastidio telefonare con la copertura che copre mezza faccia, o dover usare per forza due mani per utilizzare lo smartphone e al contempo tenere aperta la patta? Con Cover Sense è possibile telefonare e utilizzare l'iPhone normalmente, con la maggior parte delle funzioni più semplici. Buono anche il prezzo di 18,90€ compresa la spedizione."
Miglior prezzo::
€18,90Dove acquistare:
- Amazon
Pro
- Buona protezione
- Copertura superiore trasparente e con funzione touch screen
- Si può telefonare e utilizzare iPhone anche a sportellino chiuso
- Leggera e maneggevole
- Ottimo prezzo
Contro
- Un po' scomoda da utilizzare durante la ripresa di video
Discussione su questo review