Di Radio Digitale o Dab si sente parlare ormai da almeno un ventennio, ma in Italia non ha mai sfondato, forse un po’ per colpa della nostra poca propensione ad abbracciare nuove tecnologie e forse anche per l’ostruzionismo di qualcuno, mirato a difendere posizioni ormai consolidate.
In altri paesi come ad esempio quelli scandinavi o nel Regno Unito, sono avanti di almeno un paio di decenni e si stanno godendo gli indubbi vantaggi della radio digitale. Le cose però sono cambiate anche da noi e ora la diffusione della Digital Radio ha raggiunto una buona copertura in molte zone dell’Italia.
Tutta questa premessa era doverosa per introdurre la recensione di una radio digitale italiana, si Chiama Dolomit L200 Dab+ e viene prodotta dalla Lenuss, azienda di Bolzano. Si tratta di una radio fissa, da casa per intenderci, un prodotto che vi anticipo subito, mi è piaciuto fin da subito, soprattutto per un design che coniuga uno stile retro con elementi moderni, tra i quali spicca in particolare la grande manopola in metallo.
Un design che mette in mostra la buona qualità dell’assemblaggio e dei materiali utilizzati. Il telaio è interamente in legno e in generale, anche solo alzando la radio, si percepisce una solidità e una precisione nella realizzazione, in linea con quella che poi è la fascia di prezzo in cui si va a collocare. La grande manopola è il centro di tutto e permette un facile utilizzo, che ho trovato molto intuitivo e alla portata di chiunque. Ruotando e premendo manopola si possono eseguire tutte le principali operazioni, come ad esempio alzare o abbassare il volume, passare da una stazione all’altra, ma anche gestire le varie funzioni secondarie e navigare all’interno del menu di impostazioni.
Tutto intorno alla manopola vi sono 9 grandi tasti, quello di accensione e standby e 8 tasti dedicati alla memorizzazione di 16 stazioni per il digitale e altre 8 per la FM. Sì perché Dolomit naturalmente è in grado di sintonizzarsi anche sulle frequenze medie, così come è possibile collegare anche una sorgente esterna via cavo. Purtroppo sull’attuale modello non è presente il Bluetooth, ma la Lenuss mi ha fatto sapere che verrà implementato sui nuovi esemplari a partire da questa estate.
Sulla parte superiore è presente un piccolo display lcd a retroilluminazione variabile, che può essere alzato e posizionato in varie angolazioni. Nei pressi del display ci sono 4 piccoli tasti che danno accesso al menu sorgente, a quello delle impostazioni, alla selezione delle informazioni da visualizzare e infine vi è un ultimo tasto dedicato agli allarmi e al timer di spegnimento.
Sul retro ci sono tutte le connessioni, cuffie, audio in e audio out, alimentazione e un comodissimo tasto per lo spegnimento totale dell’apparecchio. Sempre nella parte posteriore è presente anche l’antenna, una classica antenna estraibile, che però a differenza di tanti altri modelli in commercio, può essere sostituita (con un attrezzo incluso) con l’antenna a filo in dotazione o volendo anche con l’antenna a cavo della tv digitale terrestre. Questo è un evidente vantaggio, per chi dovesse avere problemi di ricezione all’interno della sua abitazione o se magari si volesse posizionare la radio in un magazzino e garage interrato. Nella confezione di vendita è presente anche un piccolo telecomando a infrarossi, piuttosto semplice da usare e che mi ha permesso di ascoltare la radio comodamente sdraiato sul mio divano.
I vantaggi di avere una radio digitale consiste principalmente in due fattori. il primo è quello relativo ad una varietà di stazioni più ampia grazie alla presenza di più canali tematici per una stessa emittente radio, proprio come avviene per il digitale terrestre. La stessa sincronizzazione avviene in maniera analoga a quella appunto della tv. Il secondo grande vantaggio è la qualità del suono, sicuramente migliore rispetto alle FM e che porta l’ascolto della musica alla radio ad un’altro livello. La Dolomit inoltre ha dalla sua una qualità sonora piuttosto buona grazie al doppio speaker da 20 watt e al telaio in legno.
La potenza è sufficiente anche in ambienti ampi e la gamma dinamica pur essendo piuttosto equilibrata, non è comunque priva di bassi discreti e sia nel caso di musica, che di parlato, l’ascolto è sempre appagante e piacevole . Nel complesso vi dirò, non ho trovato difetti o controindicazioni a carico della Dolomit, una radio che ho usato con piacere e che accendo ogni volta che posso.
Conclusioni
Lenuss Dolomit L200 Dab+
"La Dolomit non è una radio economica, ma dopo averla provata, toccata e ascoltata a fondo credo proprio di poter dire che vale tutti gli euro che costa. Ottima la qualità dei materiali utilizzati e la cura con cui è stata realizzata. Suona molto bene e ha tutto ciò che si potrebbe chiedere ad un prodotto del genere. Ultimo ma non ultimo essendo un prodotto italiano gode di assistenza diretta sul territorio e di garanzia italiana."
Miglior prezzo::
€249,00Dove acquistare:
- Amazon
Pro
- Ottima qualità dei materiali e delle finiture
- Semplice da utilizzare per tutti
- Design originale e accattivante
- Buona resa sonora e potenza
Contro
- Nulla di rilevante
Discussione su questo review