E’ molto raro che un prodotto tecnologico mi soddisfi al 100%, un po’ perché magari gli manca una caratteristica che ho trovato altrove e un po’ perché alle volte c’è un piccolo difetto o compromesso da accettare ed è per questo che non ho esitato a definire il Bose Soundlink mini 2 come miglior speaker Bluetooth portatile. Probabilmente poter lavorare sulla seconda generazione di un prodotto già molto buono, ha permesso a Bose di limare quei piccoli difetti presenti nel primo modello e creare un diffusore Bluetooth di ottimo livello.
All’interno della confezione che si apre in due parti distinte vi è oltre al diffusore, la basetta per la ricarica, un cavo micro usb, un caricatore da parete e il manualetto di istruzioni.
La base di ricarica era già presente nel primo modello, ma in questa volta Bose ha deciso di posizionare il connettore micro usb sul retro invece che lateralmente e questo è un vantaggio perché permette di occultare il cavo qualora lo si posizioni su un mobile o su uno scaffale.
Personalmente trovo che l’idea della base di ricarica sia geniale, perché permette di appoggiare semplicemente la cassa sopra di essa e ricaricare il dispositivo. Questo permette di avere la batteria sempre carica quando il Soundlink è a casa e quindi sempre pronto al 100% per quando va portato con sé in mobilità.
La portabilità è garantita da dimensioni comunque piuttosto compatte e da un peso appena inferiore ai 700 grammi. La seconda versione inoltre ha perso la scomoda connessione di ricarica proprietaria in favore di un secondo connettore micro usb, che consente così di ricaricare il dispositivo con un qualsiasi cavo usb a disposizione.
L’autonomia peraltro è davvero molto buona e garantisce tranquillamente almeno 9 ore di ascolto in Bluetooth.
La scocca in alluminio, le linee tese e semplici e in generale un design basilare quanto ricercato, fanno del Bose Soundlink mini 2 un’oggetto che è piacevole da mostrare e da godere. A mio parere si adatta molto bene a qualsiasi tipo di arredamento, soprattutto quello nella colorazione grigio carbone, come il mio esemplare, piuttosto che quello bianco perla, sempre molto bello, ma forse un po’ più impegnativo.
I materiali utilizzati sono tutti di ottima qualità, così come l’assemblaggio è di assoluto livello e non sono presenti difetti o aspetti in contraddizione con un prodotto di alta fascia come il Bose Soundlink mini 2 vuole essere. Rispetto al primo modello ci sono piccoli dettagli migliorati, come il profilo della scocca e la scritta Bose, leggermente più piccoli. Nella zona superiore i tasti sono passati da 6 a 5 ed è stato aggiunto il tasto multi funzione che permette di comandare il player musicale così come eventuali chiamate telefoniche.
Sì perché questa seconda generazione ha guadagnato la possibilità di essere usato anche come vivavoce per le chiamate telefoniche con prestazioni peraltro molto buone. Magari non è un motivo principale per acquistarlo ma è una comodità che non può che far piacere. Così come ho trovato comodo il sintetizzatore vocale che ad ogni accensione comunica il livello di carica residua e l’avvenuta connessione con i vari dispositivi.
Ho tenuto per ultimo il vero punto di forza di questo prodotto, che poi è anche il vero e principale motivo da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un prodotto del genere. Parlo naturalmente delle prestazioni sonore, che sono assolutamente al top. La cosa che però mi ha colpito maggiormente del soundlink mini è quanto sia potente in relazione alle sue dimensioni, il suono è davvero poderoso, tanto poderoso che mi è venuta voglia addirittura collegarlo tramite il cavo audio da 2,5″ alla tv di casa per migliorare il sound durante la visione dei film, peraltro con buoni risultati, sebbene non sia specificatamente studiato per tale uso
Potenza, sì ma anche controllo, la resa audio è sempre ottima con qualsiasi genere musicale e a qualsiasi volume. La gamma dinamica è ricca in particolare verso i bassi, che è poi la caratteristica distintiva di questo prodotto. Il suono comunque è sempre piuttosto preciso e lo si nota in particolare ascoltando a volume basso, dove si riesce a godere di tutti i dettagli, cosa che non è sempre possibile fare con prodotti meno performanti. In generale vi dirò l’ascolto musicale con il soundlink mini 2 è un’esperienza davvero appagante.
Conclusioni
Bose Soundlink Mini 2
"Come anticipato nel titolo, ritengo che attualmente il Bose Soundlink mini 2 sia il miglio speaker Bluetooth portatile attualmente in commercio. Non solo per le prestazioni sonore, ma per un mix di design, funzionalità e compattezza, che fanno di questo prodotto sicuramente un'ottima scelta, naturalmente se si è disposti a mettere mano al portafogli e mettere a budget i 199€ necessari per l'acquisto. Secondo me visto il valore di tale oggetto è consigliabile anche l'acquisto di una cover protettiva colorata o della borsa da viaggio, 2 accessori altrettanto belli, ma da acquistare a parte."
Miglior prezzo::
€199Dove acquistare:
- Soundlink mini 2
- Cover protettiva
- Borsa da viaggio
Pro
- Prestazioni sonore al top
- Design accattivante
- Materiali pregiati e assemblaggio impeccabile
- Funzione di vivavoce e sintetizzatore vocale
Contro
- Nulla da segnalare
Discussione su questo review