Pensavo sinceramente che non avrei più avuto modo di provare una classica videocamera, semplicemente perché li ritengo dei dispositivi superati e schiacciati, tra la maggiore qualità di una reflex, l’incredibile versatilità di uno smartphone e le particolari caratteristiche dinamiche offerte da una action cam. Alla fine però come si dice nella vita, “mai dire mai”, già perché la JVC Everio R è stata in grado di abbattere le mie condizione e ora posso dire che anche questo tipo di videocamera ha un domani.
JVC ha infatti aggiunto una serie di caratteristiche e tecnologia che rendono la JVC Everio R adatta a diversi tipi di utilizzo, tipici appunto di una action cam, am anche di uno smartphone. Mi riferisco all’impermeabilità, la resistenza alla polvere al ghiaccio e alle cadute, ma anche al wifi e alla possibilità di utilizzarla da remoto con lo smartphone, nonché ad una batteria di notevole capacità, che può essere ricaricata anche via USB.
● Memoria interna da 8 GB
● Corpo macchina QUAD PROOF
● Batteria interna a lunga durata da 5 ore*1
● Zoom ottico 40x (zoom dinamico 60x*2)
● Funzioni Wi-Fi
● Registrazione video AVCHD Progressiva
● Faretto “Illumi-Light” (GZ-RX615)
● Compatibile con batterie portatili*3 e caricamento via USB
● OBIETTIVO HD KONICA MINOLTA
● Super LoLux
● Registrazione con bit rate elevato a 24 Mbps
● Fotografie da 10M
● Video Full HD e fotografie da 2M simultanei
● Stabilizzatore d’immagine avanzato migliorato
● Registrazione con monitor LCD chiuso
● Modalità REC/PLAY automatica
● Time-Lapse REC
● Timer REC/PLAY
● Memoria di posizione dello zoom e microfono zoom integrato
● Tecnologia K2 in modalità di registrazione
● Touch Panel LCD da 3,0″
● Filtro con lettatura da 37 mm
● Funziona con iMovie e Final Cut Pro X
● Software Everio MediaBrowser 4 in dotazione Caricamento facile su YouTube/Facebook (compatibile HD)
*1 5 ore è il tempo approssimativo di registrazione continua a 50i se la batteria interna è stata caricata completamente, il faretto a LED (se disponibile) è spento, la retroilluminazione del monitor è impostata in modalità standard e non si usa lo zoom.
*2 Limitato a 55x quando lo stabilizzatore di immagini avanzato (AIS) è attivo (ON). Lo zoom dinamico non funziona se l’AIS è impostato in modalità Avanzata.
*3 Quando usata con una batteria portatile di più di 1,0 A, 5 V e oltre 5200 mAh. La compatibilità non è garantita per tutte le batterie portatili.
Galleria Immagini
Come sempre vi invito a vedere da vicino il prodotto e a scoprire tutte le mie considerazioni all’interno del video che trovate in cima all’articolo.
La versione 2016 uscirà nel mese di aprile, appena avrò informazioni precise vi terrò aggiornati. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 309€.
Conclusioni
JVC Everio R
"Le funzioni e le qualità di questa JVC EVERIO R sono davvero molte ed è per questo che posso dirvi tranquillamente che è un prodotto che a me è piaciuto tantissimo. È ideale per l’utilizzo che ne devo fare io e ritengo sia una videocamera moderna, al passo con i tempi, molto robusta e prodotto ideale per chi non ha propriamente bisogno di una action cam ma desidera un dispositivo che possa coprire un range di utilizzo più ampio. Insomma ve la straconsiglio! "
Miglior prezzo::
€409,99Dove acquistare:
- Kenwood Store Italia
Pro
- Caratteristiche da Action Cam
- Connettività Wi-Fi
- Elevata autonomia della batteria
Contro
- Rumore digitale a bassa luminosità
Discussione su questo review