Quanti di voi desiderano avere degli auricolari con una migliore qualità audio rispetto a quelli forniti con l’iPhone? Se siete tra questi allora vi consiglio di dare uno sguardo alle AKG K375.
Sin da quando ho acquisto il mio iPhone 5s non ho mai apprezzato gli auricolari proposti da Apple, sia per quanto riguarda la qualità audio e sia anche per l’uso dei materiali. E così dopo aver spulciato fra tutti i produttori di cuffie ho deciso di puntare sull’AKG, più precisamente sulle K375 White.
Ad essere sincero io non sono un amante dell’In-Ear perché le ho sempre trovate scomode ma, vuoi per moda o per qualche altro motivo a me sconosciuto, mi sono dovuto adattare. E devo dire che questi auricolari mi hanno fatto ricredere.
All’interno della confezione ritroviamo le cuffie, gli sleeve in silicone disponibili in tre dimensioni (piccola, media o grande) per consentire l’inserimento in tutte le tipologie di orecchio e una custodia da trasporto di colore nera, la quale consente di riporle comodamente impedendo che diventino un groviglio di fili ingestibile. Per finire vi ritroviamo tutte le documentazioni relativa alla garanzia.
Le K375 sono molto piccole e inoltre hanno anche un peso irrisorio, solo 6 grammi, grazie anche al rivestimento in alluminio il quale assicura un assorbimento acustico di livello superiore, amplificando la risposta dei bassi e riducendo le risonanze che possono compromettere la qualità del suono. Inoltre l’alluminio conferisce alle cuffie un tocco di raffinata eleganza che le rende leggere e confortevoli.
Il connettore degli auricolari è il classico tipo mini-jack da 3.5 mm, mentre il cavo è leggermente più spesso e rigido rispetto agli EarPods. Infatti sopratutto all’inizio le K375 cadevano dall’orecchio per via della rigidità, ma col passare del tempo il cavo si è ammorbidito ed il problema è scomparso.
Per quanto riguarda la qualità costruttiva AKG è una sicurezza, durante questi mesi infatti le ho “maltrattate” per bene e, a conferma del gran lavoro fatto dalla casa, non ho mai avuto problemi.
Suono
Da oltre 60 anni, AKG Acoustics è un’azienda leader nella creazione di cuffie in grado di offrire un audio da sala di incisione. E queste cuffie dimostrano in tutto e per tutto quanto detto, il suono riprodotto dalle K375 è ottimo e grazie al rivestimento in alluminio, il quale assicura un assorbimento acustico di livello superiore, si ha una risposta dei bassi amplificata e una riduzione delle risonanze che possono andare a compromettere la qualità del suono. Il risultato è un audio equilibrato con un sound adatto all’ascolto di ogni tipo di musica, ovviamente questa qualità la si nota ancor di più quando si tratta di file privi di compressione.
Gli auricolari sono dotati di un microfono integrato nel cavo che consente di effettuare chiamate o di richiamare Siri, come avviene per gli EarPods. Inoltre vi è anche un telecomando a tre pulsanti che consente di controllare le funzioni di riproduzione della musica del proprio dispositivo Apple, non a caso sono certificate Made for iOS. Tuttavia all’inizio ho avuto un po’ di difficoltà con quest’ultimo perché è posizionato ad un’altezza differente rispetto agli EarPods, ma con il passare del tempo mi ci sono abituato e non ho avuto più problemi.
Conclusioni
AKG K375
"Tutti coloro che sono alla ricerca di una valida alternativa agli EarPods e che non sia troppo costosa, non vi resta che scegliere le AKG K375. Materiali e qualità audio sono le principali caratteristiche di questo prodotto con le quali potrete apprezzare ogni tipo di musica, inoltre l'isolamento acustico vi consentirà di poterle portare con voi in ogni luogo. Le ho acquistate su Amazon ad un prezzo di circa 115€ ma su internet si riescono a trovare anche a qualcosina in meno, sembrerebbe una spesa impegnativa per una paio di auricolari ma vi garantisco che il prezzo ne vale tutto."
Miglior prezzo::
€115Dove acquistare:
- Amazon
Pro
- Leggerissimi
- Sound equilibrato ed adatto ad ogni tipo di musica
- Confezione completa
- Ottima qualità costruttiva
- Uso dell'alluminio
Contro
- Filo rigido all'inizio
- Altezza del telecomando diverso dal solito
Discussione su questo review