Fino a qualche anno fa la webcam era un accessorio che si comprava successivamente all’acquisto del computer per poter utilizzare i nascenti programmi che permettevano di videochiamare, primi fra tutti Skype e MSN (che guarda caso ora sono un’unico prodotto targato Microsoft), era quindi necessario dotare il proprio pc fisso ma anche i notebook di una fotocamera generalmente collegata tramite porta usb. Ai giorni nostri la quasi totalità dei pc che acquistiamo soprattutto se portatili ne hanno già una integrata nello schermo, così come i tablet e gli smartphone. Naturalmente la Apple è stata tra le prime ad equipaggiare tutti i suoi prodotti con la fotocamera integrata, tranne uno, il Mac Mini, che essendo un computer da scrivania senza schermo evidentemente và equipaggiato con una webcam comprata a parte.
Ok ma quale webcam acquistare e a che prezzo, non tutte le webcam sono infatti compatibili con Mac Osx e quelle certificate costano alcune volte anche il doppio delle corrispettive per Windows. La Apple dopo l’abbandono della vecchia iSight nel lontano 2006, evidentemente non ha più ritenuto redditizio produrne una in casa e ha lasciato che lo facessero altri produttori, non sono comunque riuscito a trovarne sullo Store Online italiano e neanche all’Apple Store di Bergamo.
Per dovere di cronaca bisogna dire che c’è anche la possibilità di utilizzare un vasta lista di webcam non compatibili utilizzando dei driver modificati o applicazioni come Macam, ma in questo caso non avevo voglia di smanettare con driver e quant’altro e desideravo avere un prodotto sicuramente compatibile e subito pronto all’uso. Ho cosi acquistato a meno di 30€ su Amazon la Creative Labs Live! Cam Chat HD certificata dal produttore come compatibile oltre che con Windows anche con Mac Osx e una volta ricevuta ho deciso di scrivere questa recensione
La webcam è arrivata nella sua confezione retail e una volta aperta mi sono reso conto che è sovradimensionata rispetto al contenuto all’interno, che di fatto è il classico libretto con le istruzione e la webcam stessa avvolta in una bustina antiurto, non c’è alcun CD in quanto la stessa si collega tramite il cavo usb e viene riconosciuta dal sistema operativa.
Esteticamente la Live Cam è semplice ma gradevole, oltre al sensore che permette riprese in Hd 720p e foto a 5,7 mpx (interpolati), vi è un led che segnala l’accensione e un microfono con funzione di eliminazione dei disturbi, sulla parte superiore c’è il pulsante per scattare le foto, mentre nella parte inferiore è presente la clip regolabile che favorisce l’utilizzo sopra diversi tipi di schermo o anche appoggiata su un ripiano.
Una volta collegata come detto precedentemente, viene subito riconosciuta da Mac Osx ed è pronta all’uso, ho provato ad utilizzarla sia con Skype che con Facetime e vi posso dire che la qualità del video è ottima, e anche l’audio è più che discreto. Live Cam non è dotata di illuminazione propria, quindi per avere buone riprese è consigliabile essere in ambienti abbastanza illuminati ma visto il prezzo contenuto è un difetto trascurabile.
Per concludere, la Creative Live cam Chat HD è sicuramente un ottimo prodotto ad un prezzo onesto, che soddisfa le necessità dei possessori di Mac Mini e non solo, che vogliano utilizzare normali programmi di videochiamata o chat non avendo l’esigenza di effettuare riprese ad altissima risoluzione
Discussione su questo post