[Recensione] Verbatim Dual Usb Powerpack, caricabatteria portatile per tablet e smartphone

Commento

Credo di mettere tutti d’accordo affermando che, attualmente il più grosso limite di smartphone e tablet, risiede proprio nella durata della batteria ed è altresì vero che, se l’evoluzione hardware e software di questi dispositivi in questo ultimo decennio ha fatto passi da gigante, purtroppo le batterie, nonostante siano molto migliorate, non riescono a stare al passo con la richiesta di energia di prodotti sempre più performanti e di ridotte dimensioni.

Certo ci sono degli accorgimenti da prendere, che permettono di aumentare l’autonomia del proprio dispositivo magari anche del 20 o 30%, arrivando così comodamente a fine giornata. Ci sono però alcune circostanze, in cui comunque l’autonomia della batteria non riuscirà a coprire le nostre esigenze, pensiamo ad esempio ad un lungo viaggio senza possibilità di collegarsi alla corrente elettrica, escursioni in montagna, o anche solo una giornata in cui abbiamo intenzione di utilizzare il nostro smartphone in maniera più intensa del solito per lavoro o intrattenimento. In questi casi non si può prescindere da un caricabatteria d’emergenza che sia in grado di ricaricare una o più volte il nostro dispositivo.

Vi dirò che non amo le custodie batteria per due semplici motivi, il primo riguarda l’estetica e la maneggevolezza che viene pesantemente stravolta da queste enormi custodie, la seconda è che ognuna di esse è specifica per il rispettivo dispositivo, così tocca acquistare una batteria per ogni dispositivo, senza contare che diventerà inutilizzabile qualora si cambi modello di smartphone o tablet.

Photo 231

Per questo ho scelto di provare il Verbatim Dual Usb Powerpack da 8400 mAh, che fa parte di una gamma appena lanciata sul mercato da Verbatim, è un modello con una poderosa batteria, in grado di ricaricare fino a due dispositivi contemporaneamente, grazie alla doppia presa Usb.

Photo 236

Verbatim Dual Usb Powerpack, che da ora in poi chiamerò solamente Powerpack, ha l’aspetto di un piccolo mattoncino nero, con i bordi color antracite. Come la maggior prodotti destinati in particolare a chi lavora, il Powerpack ha un’aspetto serioso e quasi austero, ma d’altro canto non è fatto per essere esibito.

Photo 233

L’involucro è assemblato in maniera perfetta e tenuto in mano da la sensazione di essere massiccio, nonostante pesi appena 235 grammi ed è poco più lungo e largo di un iPhone 5 e alto pressapoco il doppio.

Photo 237

Nella parte inferiore sono presenti 4 piedini in gomma per poggiarlo anche sulle superfici più delicate e in prossimità delle varie porte vi è la descrizione di ognuna di esse.

Photo 255 copia

Sulla parte superiore in materiale gommato soft touch, troviamo un pulsante, che se premuto accende i 4 led che indicano la carica residua. Gli stessi led indicano anche lo stato di ricarica quando si collega il Powerpack ad una fonte di corrente, tramite il cavo micro USB.

Photo 235 copia

Le due porte USB presenti permettono di ricaricare due distinti dispositivi, quindi due smartphone, due tablet, o qualunque apparecchio si possa ricaricare tramite cavo USB. Testando il prodotto ho notato che le due porte USB hanno una capacità differente, quindi ad esempio un iPhone può essere collegato su entrambe, l’iPad invece si ricarica solo sulla porta A, che si trova sul lato lungo.

Photo 236

Facendo un po’ di prove casalinghe ho scoperto che la batteria da 8400 mAh permette di ricaricare completamente l’iPhone per ben 5 volte e oltre, visto che non era ancora del tutto scarica, collegando invece un iPad 3 che era al 17% di batteria sono riuscito a ricaricarlo fino all’80%, prosciugando completamente il Powerpack. Per ricaricarlo nuovamente lo ho collegato ad un presa della rete di corrente per circa 10 ore.

Photo 267 copia

Si tratta risultati ottimi che consentono, come nel caso di un iPhone, di poterlo utilizzare per diversi giorni prima di dover cercare una presa di corrente e nel caso dell’iPad di aumentare di almeno 5/6 ore l’autonomia di lavoro.

Photo 234

Conclusioni:

Il Verbatim Dual Usb Powerpack si è rivelato un’ottimo accessorio, che permette di ricaricare più e più volte i nostri dispositivi elettronici, svolgendo egregiamente il compito per cui è stato realizzato. La doppia porta USB lo rende versatile ed evita di dover attendere che si ricarichi il primo dispositivo prima di poter collegare il secondo. Le dimensioni e il peso lo rendono adatto ad essere infilato nella borsa o nello zaino senza problemi, ma non nelle tasche dei jeans o in quelle della giacca. Se avete necessità di maggiore portatilità vi conviene optare per altre soluzioni della Verbatim, meno performanti, ma molto più piccole e leggere. Al contrario se la batteria da 8400 mAh non vi basta esiste anche il Powerpack da 10000 mAh, che però pesa quasi il doppio. L’unico piccolo difetto che ho riscontrato riguarda la dotazione e nello specifico il cavo micro USB, che è veramente molto corto e quindi scomodo da usare, ma può essere tranquillamente sostituito da un qualsiasi altro cavo compatibile.

Il Verbatim Dual Usb Powerpack si può acquistare sul sito Verbatim a 59.99€ spedizione compresa e attualmente anche su Amazon a 51,84€ sempre compresa la spedizione.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post