A prima vista il Muvi X-Lapse potrebbe sembrare uno di quei timer da cucina che si possono comprare all’Ikea e in effetti il principio di funzionamento è pressapoco lo stesso. il Muvi però può fare molto più , si tratta infatti di un supporto per smartphone e macchine fotografiche, dedicato in particolare a chi vuole realizzare video in time lapse, cioè video realizzati mettendo insieme una sequenza di foto scattate a intervalli variabili.
Il Muvi si presenta con una confezione di quelle che non amo particolarmente, molto minimale, in plastica trasparente, facile da aprire ma difficile da richiudere. All’interno troveremo il nostro supporto girevole e un piccolo manuale d’istruzione, che in realtà potrebbe anche non servirvi, vista la semplicità d’uso dell’apparecchio.
Sebbene sia un prodotto economico in realtà i materiali utilizzati lo rendono gradevole al tatto e l’assemblaggio ben curato da’ una sensazione di robustezza degno di un prodotto di fascia più alta.
Sul fondo del Muvi X-Lapse si trovano tre piedini estraibili di metallo, che garantiscono la massima stabilità anche nel caso di utilizzo di fotocamere di medie dimensioni, mentre al centro vi è una femmina dello standard 1/4 -20 UNC che ci permette di avvitare il supporto ad un cavalletto treppiede.
L’utilizzo del treppiede fornendo maggiore stabilità, permette nel contempo di accoppiare il Muvi X-Lapse anche a fotocamere di grandi dimensione come ad esempio una reflex, che può essere avvitata sul maschio dello standard 1/4 -20 UNC.
Il Muvi X-Lapse è dotato anche di un supporto universale adatto alla stragrande maggioranza degli smartphone, che possono essere posizionati sia in orizzontale che in verticale.
Il funzionamento del supporto girevole è abbastanza semplice, una volta sistemata la nostra fotocamere o smartphone è sufficiente la ghiera fino a raggiungere uno dei 4 step desiderati, 15,30,45 o 60 minuti 8da 90 a 360°). Durante la rotazione sarà udibile un leggero tichettio e al termine ci sarà il classico drin tipico dei timer da cucina.
La peculiarità del Muvi X-Lapse, così come indicato anche nel nome è quella di poter realizzare video in time lapse arricchiti da una rotazione che crea un’effetto molto particolare, di seguito potete vedere un breve video d’esempio realizzato da me con la versione gratuita di TimeLapse per iPhone, un iPhone 5 e naturalmente il Muvi X-Lapse:
Oltre al time lapse si potrebbero effettuare foto panoramiche anche se l’impossibilità di poter regolare la velocità di rotazione penalizza molto questo tipo di utilizzo, infatti per fare una panoramica a 360° ci vogliono ben 60 minuti.
Per concludere devo dire che il Muvi X-Lapse mi ha soddisfatto perché sebbene sia economico è comunque molto ben fatto e facile da utilizzare, le sue dimensioni e il suo peso lo rendono facilmente trasportabile in qualsiasi occasione così da poterlo portare appresso in attesa di trovare l’ambientazione giusta.L’unico difetto come vi dicevo sta nella mancanza di una regolazione dei tempi di rotazione per un’utilizzo dedicato alle foto panoramiche. Io l’ho acquistato su Amazon a 39,95€ e a mio parere è un oggetto che starebbe bene sia nella borsa del foto amatore che in quella dell’appassionato filmaker.
Discussione su questo post