La scelta di una protezione per l’iPhone può essere dettata da tanti fattori, che vanno dal grado protezione, dal peso e le dimensioni della custodia, fino all’estetica e alla funzionalità e ogni soluzione è diversa dalle altre proprio in funzione del diverso rapporto tra una o l’altra caratteristica che è in grado di offrire.
In questo caso proverò una custodia che cerca di coniugare un’ottimo grado di protezione, con dimensioni e peso contenuti inserendo anche un pizzico di originalità. Sto parlando della custodia Ultra Hybrid dedicata ad iPhone 5/5S, prodotta dall’azienda americana Spigen, di cui in passato avevo avuto modo di provare un vetro protettivo per il display di iPhone 5 (recensione).
All’interno della piccola confezione ho trovato la custodia, una pellicola protettiva per il display di iPhone e 2 cartoncini con un’immagine sul retro, di cui parleremo più tardi. La custodia si compone di 2 parti, la prima è una sorta di bumper laterale in plastica gommata semi rigida, che io ho scelto nella colorazione nera. Sul retro invece vi è una cover in plastica trasparente rigida che protegge il dorso di iPhone senza nasconderlo.
Perlomeno finché non si decide di utilizzare uno dei due cartoncini contenuti all’interno della scatola, che consentono di coprire il retro di iPhone con un’immagine, in questo caso scelta dalla Spigen, ma è possibile ricavarne facilmente una propria ritagliando una qualsiasi altra immagine, utilizzando proprio uno dei cartoncini come guida. Un’idea interessante, già vista in altre soluzioni, ma che offre quel pizzico di originalità ad una cover altrimenti abbastanza convenzionale.
La protezione offerta dalla Ultra Hybrid è molto buona, la custodia copre integralmente tutte la parti di iPhone esposte agli urti e ai graffi, compresa la cornice laterale intorno allo schermo. Anche i tasti volume e Power vengono coperti e riprodotti da tastoni di gomma, che fortunatamente sono morbidi e sensibili alla pressione. Spigen adotta poi una tecnologia che chiama Air Cushion, più semplicemente cuscini d’aria che creano un piccolo spazio agli angoli della custodia, così da preservare gli spigoli di iPhone da eventuali cadute violente a terra.
La cura dei dettagli si nota ad esempio dalla presenza di 4 piedini sul retro della cornice, che evitano alla cover posteriore di poggiare sulle superfici e quindi andare incontro ad inevitabili graffi, che con il tempo come sappiamo rendono questo tipo di materiale opaco e sgradevole alla vista. Inoltre ogni custodia viene venduta con un numero seriale per la registrazione sul sito della Spigen in caso di eventuali problemi.
Come di consueto ho realizzato un breve video nel quale potete vedere da vicino la custodia della Spigen.
Conclusioni
La custodia Ultra Hybrid è un prodotto onesto, un’ottima protezione e un’accessorio ben realizzato che consente di proteggere l’iPhone in maniera sicura. Molto leggera e di dimensioni contenute è gradevole da tenere in mano e comoda da riporre nella tasca, divertente inoltre la possibilità di renderla unica posizionando una foto o un disegno sul retro. La Ultra Hybrid è disponibile in diverse colorazioni sul sito MobileFun a 24,99€, un prezzo in linea con la qualità del prodotto.
Discussione su questo post