Qualche mese addietro scrissi un breve articolo in cui si poteva vedere anche un video su come sostituire il display di un iPhone 5 e l’articolo in questione è uno di quelli più visti ogni giorno. Questo perché purtroppo uno dei danni più frequenti che può subire un iPhone riguarda proprio il vetro del display, che non è poi così difficile da graffiare, scheggiare o peggio ancora rompere del tutto. Sostituire i display presso un centro Apple è molto costoso, si può risparmiare qualche euro rivolgendosi a uno dei diversi servizi che si trovano online o nei centri delle varie città, ma resta sempre e comunque una bella cifra da spendere e allora forse come diceva una vecchia pubblicità, è meglio prevenire che curare!
Tutta questa premessa è per presentarvi un prodotto studiato e progettato unicamente per proteggere il display dell’iPhone (ma anche di altri smartphone), si chiama Spigen GLAS.tR Screen Protector e non è la solita pellicola proteggi schermo, bensì una lastra di vetro dello spessore di 0,4 mm, che viene apposta sopra al vetro originale.
Spigen Glas .tR arriva a casa in una confezione a libretto e al suo interno oltre al vetro si trovano una bustina di liquido pulisci schermo, una pezzetta, un cartoncino per eliminare le bolle, alcuni adesivi da apporre sul tasto home per alzarne lo spessore, una pellicola per il posteriore dell’iPhone e le istruzioni di applicazione.
Come applicare lo Spigen Glas.tR Screen Protector:
Vi dico subito che l’applicazione della lastra di vetro è semplice come bere un bicchiere d’acqua, ma fate attenzione a non prendere la cosa sottogamba. La stessa Spigen infatti specifica che la lastra di vetro non è riutilizzabile, quindi va applicata una volta sola e lì rimane, pena la perdita di capacità adesiva o peggio ancora la rottura della lastra. L’operazione come vi dicevo è abbastanza agevole ma non si avrà una seconda chance, bisogna quindi pulire bene il display e rimuovere qualsiasi residuo di polvere, quindi procedere con cautela al posizionamento tenendo come riferimento i fori dell’altoparlante e del tasto Home. Una volta posizionato correttamente il vetro fate una leggera pressione dal centro verso i bordi per far uscire eventuali residui di aria.
Una volta applicata e pulite le ditate, l’effetto è strabiliante, la lastra non si vede, la luminosità e la brillantezza dei colori del display non viene minimamente influenzata.
La presenza del vetro si nota solamente osservando l’iPhone da una diversa prospettiva dalla quale si potrà notare lo spessore della lastra, che seppure sia molto sottile è comunque visibile, in particolare sui bordi nonché in corrispondenza dell’altoparlante e del tasto Home.
Il tasto Home in particolare risulterà ora sensibilmente più profondo e la cosa potrebbe infastidire, in effetti ho preferito utilizzare un il tasto adesivo contenuto nella confezione, che grazie al suo spessore annulla questo fastidioso effetto collaterale.
Al tatto il vetro aggiuntivo risulta gradevolissimo e non si notano differenze con quello originale, il dito scorre bene e non incontra resistenze, i bordi inoltre sono arrotondati in maniera tale da non creare alcun fastidio al tatto.
La Spigen inoltre dichiara di aver sottoposto il suo vetro a trattamento oleofobico per mitigare l’effetto delle ditate e facilitare la pulizia, non ho modo di verificare la veridicità ma sembrerebbe corrispondere al vero.
Conclusioni:
Sono davvero soddisfatto dello Spigen Glas.tR, un prodotto che consente di proteggere il display dell’iPhone in maniera più robusta delle solite pellicole, evitando così di andare incontro a danneggiamenti in caso di urti e cadute, ma a patto di accettare un piccolo aumento di spessore. I suoi punti forti sono la capacità di non mutare l’interazione visiva e tattile rispetto all’esperienza che si può godere senza protezioni. I punti deboli consistono, nella qualità della pellicola posteriore, che non è assolutamente all’altezza e nell’impossibilità di effettuare una seconda applicazione della lastra, quindi se per qualsiasi motivo bisogna rimuoverla, saremo poi costretti a buttarla.
Il prezzo delle Spigen GLAS.tR Screen Protector è di 29,00€ su Amazon, sicuramente non è poco, ma giustificato dalla particolarità e soprattutto dalla qualità di questo prodotto, che consente di scongiurare la possibilità di andare incontro a ben più costose spese di riparazione. Inoltre se paragonate con le pellicole Wrapsol che costano anch’esse intorno alla trentina di euro, risultano a mio parere una soluzione più conveniente.
Come vi dicevo potete acquistare questo prodotto su Amazon e acquistando da questo link potrete sostenere PensareMac senza avere alcun costo aggiuntivo.
Discussione su questo post