[Recensione] Speck StyleFolio, case per iPad Air

Commento

Come ben sapete il nuovo iPad Air (recensione) ha un form factor differente dal suo predecessore, questo vuol dire che tutte le vecchie protezioni sono inutilizzabili. Proprio per questo vari produttori di accessori si sono dati da fare per creare nuovi case e custodie, che stanno arrivando ora sul mercato.

Abbiamo già avuto modo di provare la Smart Case di Apple (recensione), che per qualità e soprattutto fascia di prezzo, si pone come punto di riferimento del mercato e la nostra intenzione è quella di provare diverse custodie e case di altri produttori, dedicate ad iPad Air.

La prima della serie è un prodotto della Speck, si chiama StyleFolio ed è una protezione integrale, con case posteriore e cover superiore. Come tutti i prodotti della Speck, anche quello che ho scelto io è bicolore, un bel rosso acceso, contrastato dal grigio del Logo e di altri particolari.

All’esterno la custodia e rivestita in una buona ecopelle, davvero gradevole al tatto, rifinita con vere cuciture a vista e che arriva fino a coprire quasi del tutto il posteriore composto da un case in plastica rigid. La plastica del case, all’interno del quale va incastrato l’iPad è piuttosto leggero, seppure appaio spesso soprattutto in corrispondenza degli spigoli.

La StyleFolio non è un peso piuma, ma non si può dire che sia nemmeno pesante con i sui 250 grammi circa. Offre però una protezione pressoché integrale, lasciando scoperti solo i fori necessari per la fotocamera, i tasti e le connessioni.

La cover superiore ha una sola piega e consente mediante due diverse piegature di utilizzare l’iPad in posizione eretta in 4 diverse angolazioni, così come in posizione quasi orizzontale per la scrittura di testi.

Ho trovato molto azzeccato l’utilizzo di un aggancio con il quale è possibile chiudere la custodia, evitando aperture accidentali durante il trasposto del dispositivo. Sono rimasto invece deluso dalla mancanza della funzione di spegnimento e accensione del display tramite la cover superiore, che è sprovvista di magnete.

Per quello che riguarda il funzionamento sul campo vi invito a vedere il breve video che ho realizzato.

Conclusioni:

La custodia della Speck è davvero molto buona, protegge adeguatamente l’iPad senza appesantirlo eccessivamente. I materiali utilizzati sono di buona qualità così come la funzionalità nell’utilizzo di tutti i giorni. Peccato davvero per la mancanza della funzione di accensione e spegnimento tramite l’apertura dello sportello superiore. Il prezzo di vendita è di 39,95$ (circa 33€) su cui però grava la spedizione per l’Italia, ben 25,00$ (circa 20€). Tolta la spedizione si tratta di un prezzo davvero onesto per una custodia che ha ottime qualità e che inoltre è disponibile in un’ampia varietà di colori e disegni. E’ probabile comunque che più in là la troveremo in vendita anche su Apple Store o su Amazon, nel frattempo nel momento in cui scrivo la Speck offre uno sconto di 10$.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post