Non sono un fanatico della personalizzazione a tutti i costi, ma dopo oltre un’anno di utilizzo quotidiano mi è venuta proprio voglia di cambiare l’aspetto del mio iPad bianco di 3° generazione.
Ho iniziato così una ricerca sul web tra i diversi siti, che offrono skin personalizzate per i più disparati dispositivi, dagli smartphone fino ai computer portatili ma anche desktop. Premetto che se posso cerco di dare sempre la precedenza alle aziende italian,e perché sono convinto che le piccole e medie aziende italiane lavorino con una qualità superiore rispetto a realtà estere, che prediligono una politica basata principalmente sul prezzo. Detto questo, terminata la mia ricerca, ho scelto il sito di Maskins, perché sono rimasto colpito dall’enorme varietà di dispositivi personalizzabili e l’altrettanto ampia scelta di temi disponibili.
Scelto il disegno che maggiormente mi aveva colpito, dopo qualche giorno ho ricevuto a casa la busta contenente la mia skin, si tratta del disegno di un artista giapponese, The Great Wave di Katsushika Hokusai, raffigurante una grande onda che inghiotte una piccola imbarcazione, con il monte Fuji sullo sfondo.
La confezione contiene la skin divisa in due parti, la parte frontale e quella posteriore, sul retro vi sono anche delle brevi indicazioni sull’applicazione.
Il consiglio naturalmente è quello di procedere ad una meticolosa pulizia del dispositivo, prima di iniziare l’applicazione, che se eseguita con un minimo di perizia risulta abbastanza agevole, bisogna fare attenzione ad allineare correttamente le aperture, come quella per i tasti laterale, la fotocamera frontale ecc..
In ogni caso nessuna paura, le skin di Maskins sono riutilizzabili, perciò potrete metterle e toglierle senza grossi problemi. Interessante inoltre la possibilità di poter scegliere se coprire o meno il logo posteriore.
La qualità della stampa e dei colori sono di ottimo livello, non ci sono sbavature o imperfezioni, i tagli per i vari elementi quali tasti o fotocamera sono nelle posizioni corrette, sia nella parte frontale che in quella posteriore.
Conclusioni
Devo ammettere che applicando una di queste skin l’aspetto dell’iPad cambia notevolmente, rendendolo originale, colorato, diverso dal solito, oltre a garantire anche una certa protezione dai graffi, soprattutto alla scocca posteriore. Maskis offre inoltre, la possibilità di scaricare dal suo sito lo sfondo abbinato al disegno scelto, permettendo di completare completare così la parte frontale, dove altrimenti potremmo vedere solo la porzione della cornice.
Le skins per iPad di Maskins sono di ottima qualità e sono tagliate perfettamente, costano 24,95€ indifferentemente dal tema scelto e hanno soddisfatto pienamente la voglia di personalizzare il mio tablet preferito.
Discussione su questo post