[Recensione] Salutoo, la skin per attaccare l’iPhone (quasi) ovunque

Commento

In passato vi ho già parlato della mia passione per gli accessori e gadget originali e fra questi non potevano certo mancare queste particolarissime skin per iPhone di Salutoo.

Sono venuto a conoscenza di questo prodotto per caso, parlando con alcuni amici che l’avevano vista in azione e mi hanno raccontato che con questa skin su può attaccare l’iPhone dappertutto, su mobili, vetri, piastrelle eccetera.

La cosa naturalmente mi ha incuriosito parecchio, quindi ho deciso di provare con mano le particolari doti di questa skin e grazie alla cortesia di Progaming Italia, che ne cura la distribuzione sul nostro territorio, ho potuto provarne una di colore rosso su un iPhone 4S.

Photo 269

La confezione contiene 2 pezzi, la parte frontale e quella posteriore, una volta aperta il consiglio è quello di conservare il foglio di plastica su cui sono attaccate le parti, in maniera tale da poterlo riutilizzare quando eventualmente le andrete a rimuovere, le Salutoo infatti sono perfettamente riutilizzabili.

Photo 270

L’applicazione della skin risulta piuttosto semplice, come sempre bisogna prendere come punto di riferimento i tagli e quindi procedere con l’applicazione, che come vi dicevo, in caso di errori, può essere ripetuta senza problemi.

Photo 267

La Salutoo è una di quelle skin che oltre a offrire una personalizzazione estetica del dispositivo, offre anche una certa protezione, grazie allo spessore di materiale morbido, di circa 1,5 mm, che garantisce così una protezione oltre che ai graffi, anche contro i piccoli urti.

Photo 272

Esaminati gli aspetti che la accomunano a tante altre skin in commercio, è venuto il momento di parlare di quella che è la caratteristica che la rende unica nel suo genere, cioè la capacità di aderire a tutte le superfici lisce, come il vetro, il metallo lucido, pietra e plastica.

Photo 271

Chiaramente ho fatto un po’ di prove in giro per casa (non nego che le prime le ho fatte con sotto un cuscino!), ma anche in automobile per capire bene quali sono le superfici più adatte e per comprenderne le sue reali potenzialità.

Ebbene posso dire che funziona e funziona anche bene, tanto che molte volte ho dovuto fare un po’ di forza per staccare il dispositivo dalle varie superfici.

Non sono certamente un tecnico, ma ho potuto comunque intuire che la skin Salutoo per aderire, opera una sorta di effetto sottovuoto, per questo è necessario che le superfici siano lisce e che non vi sia grasso, sporco o umidità che possa pregiudicare l’aderenza. Su superfici porose o ruvide, come ad esempio il legno, muri o superfici polverose infatti Salutoo non è in grado di fornire giusta aderenza.

Accertato che le Salutoo, se utilizzate sulle superfici corrette funzionano, resta da capire per quanto tempo rimane attaccato l’iPhone prima di cadere giù. Voglioso di dare una risposta a questa domanda, mi sono “armato” di Salutoo (e di cuscino per evitare danni!) e ho provato a lasciarlo attaccato al vetro di una finestra per tutta la notte, circa 12 ore. Ebbene al mattino l’iPhone era ancora attaccato al vetro! Chiaramente non è un’esperimento scientifico, in quanto la durata dell’aderenza può variare in funzione di numerosi fattori, oltre al tipo di superficie, la pulizia della stessa, nonchè la temperatura ecc., appare quindi difficile dare una risposta precisa, tanto che nemmeno i produttori non sono in grado di darla, affermando sul proprio sito che: le skin Salutoo non sono destinate a mantenere in modo permanente il dispositivo cellulare attaccato alle superfici per più ore o giorni. Salutoo, quindi, non può giustificare periodi di tempo minimi per la quale il telefono rimane attacco alle superfici.

Conclusioni:

Le skin Salutoo mantengono ciò che promettono, cioè poter attaccare il proprio dispositivo su un’ampia varietà di superfici e questa è l’aspetto più importante, nonché il suo grande punto di forza. Non ci sono altri prodotti simili in commercio e dopo qualche giorno di prova mi sono reso conto che offrono tutta una serie di utilizzi, che sono limitati solamente dalla fantasia di chi le possiede. Garantiscono inoltre un discreta protezione ai graffi e agli urti, grazie ad uno spessore piuttosto accentuato, bisogna però fare attenzione ai bordi laterali che rimangono scoperti. La presenza dello spessore comporta d’altro canto uno stravolgimento dell’estetica dell’iPhone, interrompendo le linee tese che lo contraddistinguone e questo è un compromesso che per forza di cose va tenuto in conto. La qualità dei materiali utilizzati è buona, le skin nonostante si appiccichino un po’ ovunque, hanno il pregio di non incollarsi alle mani o alle tasche, purtroppo però attirano facilmente polvere, che per forza di cose va’ rimossa periodicamente, pena la perdita di aderenza sulle superfici.

Le skin Salutoo sono disponibili in versione presso lo shop online per iPhone 4/4s iPhone 5 nonché per Samsung Galaxy S3 e S4, in 13 varianti di colori ad un prezzo di 15,90€, in linea con quello di altre skin che però non offrono funzionalità così particolari.

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post