Normalmente si decide di mettere una pellicola sul display del proprio smartphone per preservarlo da eventuali graffi, ma la pellicola che ho provato in questa recensione promette ancora di più.
Sto parlando delle pellicole Rhino Shield, prodotte da Evolutive Labs, che promettono di proteggere il vetro del display anche da eventuali rotture dovute a impatti accidentali, come dimostrato nell’esperimento che vedrete nel seguente video.
Personalmente non ho intenzione di replicare l’esperimento sul display del mio iPhone, ma credo che ci si possa fidare del loro test!
La confezione nella quale è contenuto il prodotto è curata e ben fatta e fin da subito ci si rende conto di trovarsi davanti ad un prodotto di qualità. Al suo interno oltre alla pellicola, vi è tutto il necessario per una corretta applicazione: un panno per la pulizia del display, due stickers adesivi per la rimozione di eventuali particelle di polvere residua e un cartoncino per eliminare le bolle d’aria.
All’interno poi ci sono le istruzioni per procedere all’applicazione, che si rivela un’operazione più semplice rispetto ad altre pellicole che ho provato.
Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la Rhino Shield è più spessa di una normale pellicola e anche più rigida, facilitando così l’applicazione. Una volta posata la pellicola è poi possibile eliminare le bolle con la spatolina in dotazione. Una volta applicata la Rhino Shield il feedback visivo rimane inalterato, i colori e la luminosità dello schermo dell’iPhone non subiscono alcuna modifica di rilievo e tutto ciò si traduce in un’ottima esperienza di utilizzo.
Anche il dito scivola bene e non trova grosse differenze rispetto alla superficie del normale display, differenze che invece si trovano quando si va a premere il tasto centrale e sui contorni ci si accorge dello spessore della pellicola stessa. Inoltre ho notato che la pellicola, nonostante il produttore dichiari il trattamento oleorepellente, tende comunque a sporcarsi più facilmente del vetro.
In questo breve video potrete vedere l’applicazione e il risultato finale.
Conclusioni:
Le Rhino Shield sono pellicole di qualità superiore alla media, facili da applicare e piacevoli da usare. Danno la sensazione di poter proteggere adeguatamente il vetro dello schermo oltre che dai graffi, anche dai piccoli urti accidentali e sono una buona soluzione per chi davvero ha intenzione di proteggere il display del proprio dispositivo. Le pellicole Rhino Shield per iPhone 5/5S si possono acquistare sul sito di Evolutive Labs a circa 19€ compresa la spedizione.
Discussione su questo post